
Livorno Ferraris. (r.l.) L’Asl, che ne detiene il titolo autorizzativo, l’ha affidata in gestione a una cooperativa novarese. Il sindaco Corgnati: un risultato ottenuto grazie allo spirito costruttivo e concreto che anima questo Consiglio comunale.
Nel corso del Consiglio comunale dell’8 aprile il sindaco Stefano Corgnati ha dato comunicazioni sulla Rsa, la struttura per anziani (ex Ospedale “Maria Assunta”) chiuso dalla fine del secolo scorso, quando gli ospiti furono trasferiti a Cigliano con la promessa di un ritorno in tempi brevi.
«Abbiamo aspettato – ha detto Corgnati – di avere notizie ufficiali sulla situazione. Nei giorni scorsi l’Asl ha concluso la gara d’appalto per l’aggiudicazione definitiva della gestione della residenza assistenziale e del centro diurno: per cinque anni ad occuparsene sarà la cooperativa Nuova Assistenza di Novara, la stessa che si occuperà anche della Rsa di Cigliano; si sta quindi configurando un interessante polo tra Livorno e Cigliano. La Rsa livornese – ha aggiunto il sindaco – avrà anche un centro per Alzheimer».
Corgnati ha poi sottolineato il lavoro “oscuro ma prezioso” svolto dalla sua Amministrazione che, «nell’interezza del suo Consiglio, ha operato rispettosa dei ruoli dei vari soggetti coinvolti, senza mai esternare inutili proclami o frasi fuori luogo. Ha agito fin dai primi giorni di questo nuovo corso amministrativo con una solida azione in ambito Cisas affinchè il titolo autorizzativo della Rsa tornasse nelle mani dell’Asl, con effetti positivi sia sulla riattivazione delle procedure di affidamento della Rsa sia sul risanamento del deficit del Cisas provocato dalla gestione diretta delle case di riposo. Si è poi confrontato in modo positivo e collaborativo con la direzione dell’Asl, pienamente rispettosa delle scelte strategiche dell’ente che detiene la proprietà di questo bene. Anche stavolta abbiamo operato in linea con lo spirito costruttivo e concreto che contraddistingue questo Consiglio comunale e che, oggettivamente, sta portando al raggiungimento degli importanti risultati definiti a inizio mandato nella mappa degli obiettivi».
«Come livornese – ha ancora detto il primo cittadino – mi fa piacere che il paese stia diventando centro in cui hanno sede servizi importanti: Vigili del Fuoco, Carabinieri, Pal, Protezione Civile. Con il potenziamento della Polizia municipale, l’obiettivo di riportare servizi in paese è raggiunto».
Secondo i cronoprogrammi dell’Asl la struttura dovrebbe essere aperta entro luglio o, al più tardi, in autunno. «Sarebbe un successo vederla riaprire durante l’estate», ha commentato Corgnati. «Inoltre mi sento di poter dire che i 60 posti di Rsa e il centro diurno porteranno persone in paese, e questo potrà portare benefici anche per le attività livornesi».
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !