Cigliano: Corgnati: «Il mio impegno in Regione per il territorio»Articolo precedente
Trino: Aperte le iscrizioni al Comitato civico di vigilanza sul nucleareArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

Livorno Ferraris: Cava Ballina, il Comune ricorre al Consiglio di Stato

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
Livorno Ferraris: Cava Ballina, il Comune ricorre al Consiglio di Stato
Articoli correlati

LIVORNO FERRARIS. (r.l.) Contro la sentenza del Tar che impone di valutare l’o erta della Waste. La decisione presa dalla Giunta trova d’accordo anche la minoranza e il Movimento 5 Stelle.

Il Comune di Livorno Ferraris ha depositato presso il Consiglio di Stato, lunedì 16 giugno, il ricorso contro la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte sull’ex cava Ballina.

Il Tar, come si ricorderà, aveva imposto all’Amministrazione comunale di “ottemperare alla pronuncia riaprendo il procedimento e valutando l’offerta tecnico-economica della ricorrente Waste”, che si era aggiudicata il bando emesso dal Comune per la trasformazione dell’area in discarica di rifiuti inerti. Comune che poi, però, aveva sospeso la gara.

La Giunta, «secondo un indirizzo condiviso da tutta l’Amministrazione», ha deciso di sostenere – con il supporto dei legali Ludovico Szego di Vercelli e Mario Contaldi di Roma – il principio alla base della non-aggiudicazione della gara, ovvero la facoltà di sospenderla nel caso di una sola concorrente: la Waste, appunto.

Trattandosi di una questione ereditata dalle Amministrazioni precedenti, il sindaco Stefano Corgnati ha voluto coinvolgere nella decisione anche il gruppo di minoranza consiliare e i rappresentanti locali del Movimento 5 Stelle: tutti hanno condiviso l’opportunità di presentare il ricorso.

Ricorso che non entra nel merito del progetto, ma che è impostato sulla difesa del procedimento istruttorio a cui il Coune si è attenuto: «è una sfera di tecnicismi giuridici», spiega Corgnati. Il Consiglio di Stato dovrà quindi esprimersi sulla sentenza del Tar: la decisione su un’eventuale “sospensiva” dovrebbe arrivare entro un anno, poi «il Comune agirà di conseguenza».

L’impegno di spesa del Comune per le spese istruttorie e legali è di 12 mila euro, «finalizzati alla tutela degli indirizzi del Consiglio comunale, espressione della comunità».

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo