Dal dolore che colpisce una persona o una famiglia può germogliare del bene compiuto per gli altri. Questo è senz’altro il caso dell’associazione xBea, creata a Santhià nel 2009 – pochi mesi dopo la morte in un incidente stradale della giovanissima atleta e amante della musica metal Beatrice Bedon – e costituitasi formalmente nel 2011.
La famiglia Bedon e i tanti santhiatesi e non che ne appoggiano le attività si sono ritrovati intorno all’obiettivo di promuovere iniziative di carattere culturale e socializzante con fi nalità benefi che. Da questo intento ha avuto origine la Maratona Rock, la cui edizione 2014, la sesta, è già in cantiere. Si svolgerà dal 16 al 18 maggio prossimi e vedrà sul palco di piazza Zapelloni tribute band, gruppi e ospiti anche internazionali all’insegna del metal e del rock, tutti uniti per sostenere i progetti attraverso i quali l’associazione porta il suo aiuto.
Spiega Mauro Bedon: «Quest’anno dopo la Maratona rock abbiamo realizzato due altre occasioni di incontro, cultura e solidarietà: a luglio il teatro in piazza con i Trelilu e sabato 12 ottobre “Magia sotto le stelle” con i maghi del Circolo della Magia di Torino. Abbiamo donato nel corso dell’anno attrezzature sportive per la palestra della scuola media per 1000 euro, 500 sono andati alla Caritas di Santhià, 100 al Banco alimentare e 1500 all’Oratorio San Grato.
In programma per dicembre abbiamo la vendita di formaggio Parmigiano Reggiano e vino lambrusco che prenderemo da aziende emiliane danneggiate dal terremoto: il ricavato sarà devoluto a Finale Emilia per la ricostruzione. Non si è mai interrotto il nostro legame con questo comune, a cui nel 2012 donammo grazie ad alcune manifestazioni svoltesi a Santhià, dal titolo “Noi per Finale”, l’orologio della Torre dei Modenesi come simbolo di rinascita dopo il terremoto e portammo una mini edizione della Maratona Rock coinvolgendo anche i gruppi locali». Claudia Carra
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !