FONTANETTO PO. (s.b.-c.car.) I violinisti Mezzena e Barnaba suonano lunedì in Santa Pelagia. In programma tre duetti del grande musicista fontanettese.
L’associazione culturale fontanettese “G.B. Viotti” ha collaborato con l’Omi, Opera munifi ca istruzione, ed il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino per organizzare il concerto dei violinisti Franco Mezzena e Nancy Barnaba che si terrà lunedì 16 giugno presso la chiesa di Santa Pelagia. «L’associazione – spiega il presidente Osvaldo Laurini – per la prima volta raggiunge il capoluogo piemontese, dove vorrebbe far conoscere maggiormente Viotti». In quest’occasione saranno infatti eseguiti tre duetti dall’op. 29, il n. 1 in re maggiore, il n. 2 in la maggiore ed il 3 in do minore.
Mezzena è interprete di pregio del compositore fontanettese, tra i pochi, come Guido Rimonda, che si sia applicato ad uno studio approfondito che l’ha portato a incidere parti dell’opera del Viotti. Le sue qualità di esecutore sono riconosciute a livello internazionale. Docente di violino del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, ha registrato in prima mondiale l’integrale dei 29 Concerti viottiani per violino e orchestra nell’orchestrazione originale, come solista e direttore con Symphonia Perusina e l’Orchestra Milano Classica.
Nel 2010 ha costituito un duo con la violinista Nancy Barnaba ed è di recente pubblicazione il loro ViotTi for 2, il cd di debutto dell’integrale dei duetti di Viotti in prima mondiale. Barnaba e Mezzena hanno creato inoltre a Taranto l’Accademia Mezzogiorno Musicale, con la volontà di istituire un polo didattico per giovani musicisti.
Lunedì 16 giugno, ore 21, chiesa di Santa Pelagia, via San Massimo, Torino.
Per informazioni 011.8178968, informa.omi@gmail.com, www.santapelagia.it.
Nella foto: Franco Mezzena e Nancy Barnaba.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !