Villareggia: Il sindaco sarà anche responsabile del Personale e della Polizia MunicipaleArticolo precedente
Trino: Saggio di fine anno della scuola di ballo Archè EmotionArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

L’anniversario di Vita Tre festeggiato a Cigliano e a Moncrivello

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
L’anniversario di Vita Tre festeggiato a Cigliano e a Moncrivello
Articoli correlati

Cigliano. (m.v.) Una sezione dell’associazione è nata nel 1994, l’altra nel 2005: spettacolo teatrale, concerto e buffet. Il presidente è Bruno Carando, il vice Giuseppe Pasquale. Laboratori, trasporto agli ospedali, gite, giochi ed altre attività.

L’associazione Vita Tre di Cigliano e Moncrivello, quale quelle omonime di altri comuni, è costituita da persone giunte alla terza età ed è destinata alla loro attività. La sezione di Moncrivello è stata formata nel 1994, quella di Cigliano nel 2005. Entrambe si sono costituite mediante un processo per così dire di gemmazione dal gruppo “Vita Tre” di Saluggia di Giovanni Olivero, che ha rappresentato nell’area del Vercellese il pioniere ed il modello di tale forma d’associazionismo. Sul piano formale, Vita Tre di Cigliano e Moncrivello è sorta quale associazione autonoma soltanto nel 2010, ma essa di fatto è stata attiva per un tempo molto più lungo.

Quest’anno si è deciso quindi di festeggiare l’anniversario della fondazione della sede di Moncrivello, ossia il suo ventennale, ed assieme di celebrare il (quasi) decennale di quella di Cigliano. La manifestazione si è sdoppiata fra i due paesi che ospitano l’associazione.

Domenica 15, presso il Castello di Moncrivello, si sono avuti uno spettacolo teatrale a cura del Laboratorio della Fabula ed un sostanzioso rinfresco. La scorsa domenica 22 giugno la cerimonia si è ripetuta a Cigliano con alcune variazioni. Vi è stato uno spettacolo musicale dell’orchestra Small but Big Band diretta dal maestro Mauro Parodi, una delle formazioni musicali della Filarmonica Ciglianese, la riproduzione su d’uno schermo dello spettacolo teatrale ed un altro ricco buffet.

L’associazione si basa sull’autofinanziamento, derivante in buona parte o dalle tessere, o dai laboratori e dalle attività di vendita. Questo gruppo ha infatti creato un’attività di produzione artigianale indipendente, che può essere esercitata sia nel laboratorio dell’associazione che nella propria casa, con la possibilità di vendere i propri prodotti. Essa si dedica anzitutto ad attività socializzanti, quali la rassegna cinematografica, incontri conviviali, appuntamenti e gite culturali, impegni ludici e sportivi ecc. Vita Tre ha inoltre un suo servizio di trasporto agli ospedali. La sede di Moncrivello (nelle vicinanze del Municipio e dirimpetto a piazza Castello) e quella di Cigliano (in via Romualdo Bobba presso la Soms), rappresentano sia la sede degli uffici sia un luogo di aggregazione per i soci, in cui si svolgono attività organizzate dal gruppo o spontanee e si gioca a carte, a tombola ecc. Esiste una ripartizione dei servizi, giacché la sede moncrivellese contiene il laboratorio di cucito ed ospita attività periodiche legate alla salute, mentre quella ciglianese ha la segretaria centrale ed il salone della Soms per le conferenze e gli spettacoli.

La dirigenza, confermata alle ultime elezioni, vede Bruno Carando rieletto quale presidente, oltre ad essere delegato ai rapporti ed alle relazioni dell’associazione coi Comuni e gli altri gruppi di volontariato. Giuseppe Pasquale è invece il vicepresidente, il contabile ed il cassiere. Esistono poi le cariche del segretario, dei probiviri ecc. Inoltre, sono state assegnate alcune mansioni specifiche ed ulteriori ai membri di Vita Tre per i diversi settori, in aggiunta ai vari incarichi dirigenziali.

Nella foto: Gli attori dello spettacolo rappresentato domenica 15 a Moncrivello.

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Pubblicità

Pubblicità

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo
gie-uaugizzu
June 11, 2017 gie-uaugizzu

Per la cronaca: qualche giorno prima della commissione sono stato contattato da Renato Bianco, in [...]

vedi articolo
direttore
June 07, 2017 direttore

bene: tutti d'accordo sul sorteggio, allora, metodo migliore per evitare (possibili) favoritismi. se domenica ai [...]

vedi articolo