MONCRIVELLO. Gli incontri organizzati al Castello di Moncrivello.
Giovanni Allegro, il famoso esperto di cucina per la salute che collabora con l’Istituto del tumori di Milano e con l’Istituto Europeo di Oncologia, ha tenuto una nuova lezione di corretta alimentazione presso il Castello moncrivellese, in un incontro organizzato dall’associazione Orto Etico.
Gli studi condotti insieme al professor Franco Berrino dell’Istituto Tumori hanno dimostrato che il modo migliore per alimentarsi consiste nell’utilizzo di cereali e legumi, verdure di stagione, frutta e semi oleosi, e solo occasionalmente cibo animale. Allegro ha inserito questa eccezione in occasione delle festività natalizie ed ha scelto le carni bianche, in particolare il pollo.
Elda Viletto, biologa nutrizionista presso il cui Castello si è avuto l’incontro, precisa che il pollo deve però essere biologico e non d’allevamento, poiché in questi si usano sistematicamente antibiotici e peggio ancora estrogeni. Il menu proposto era così composto: trofie al pesto d’autunno con brunoise di radicchio rosso; coscette di pollo al curry; insalata di finocchi ed arance; ghirlanda di Natale con uvetta e noci.
Il ricettario era più ricco del solito, per comunicare come durante le feste di Natale sia possibile mangiare bene senza doversi abbuffare ed appesantire con troppe portate, oltretutto costituite da cibi eccessivamente ricchi di grassi, zuccheri e proteine, oppure ricorrere nel periodo successivo a diete drastiche e del tutto nocive. Giovanni Allegro ha iniziato la lezione con consigli d’alimentazione, poi ha cucinato davanti ai presenti spiegando passo a passo la procedura, infine ha presentato i suoi piatti appena sfornati, curati anche esteticamente nella loro presentazione.
Dopo la preparazione delle portate si è dato inizio alla cena in allegra compagnia, arricchita dall’atmosfera offerta dal Castello di Moncrivello. Era inoltre possibile acquistare al mercatino la verdura e la frutta delle aziende biologiche associate a Orto Etico, le stesse che utilizza lo chef per la sua cucina. Infine un piccolo omaggio natalizio è stato offerto da Orto Etico a tutti i partecipanti.
Sempre Orto Etico organizza per mercoledì 11 dicembre, con inizio alle 21, un incontro per promuovere il reimpianto della canapa nel Canavese, che si svolgerà anch’esso al Castello. Esso è il secondo convegno sulla canapa che si tiene a Moncrivello e dalla precedente conferenza, svoltasi il 27 settembre, sono emersi alcuni punti: l’utilità della canapa nei settori più disparati, dall’edilizia alla medicina, oltre che per gli impieghi classici come la fabbricazione di tessuti e d’indumenti; la capacità di risanare i terreni; l’interesse economico nella coltivazione.
Orto Etico ed Assocanapa ora invitano gli imprenditori agricoli ad un incontro tecnico sui seguenti temi: dall’acquisto del seme alla raccolta; le modalità di coltivazione; le attrezzature necessarie per la coltivazione; la vendita ed il ricavo commerciale. Interverrà Cesare Quaglia, produttore di canapa e componente del direttivo nazionale di Assocanapa. La conferenza viene organizzata in collaborazione con Aiab Piemonte e l’associazione Duchessa Jolanda onlus, nonché con il patrocinio del Comune di Pavone.
L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni: email info@ortoetico.it; tel. 329.1903000.
Marco Vigna
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !