“Riqualificazione”: abbattuti i tre tigli nella piazza della frazione Sant’Antonino. Ignorata la richiesta della Commissione Ambiente.
SALUGGIA. Il Comune ha recentemente approvato il progetto di riqualificazione della piazza della frazione Sant’Antonino: lavori per 200 mila euro, da completare entro maggio, prima delle elezioni amministrative.
La sera di lunedì 13 febbraio si è riunita la Commissione Ambiente del Comune. Il rappresentante delle associazioni ambientaliste, Gian Piero Godio, ha chiesto di discutere un dettaglio del progetto: il previsto abbattimento dei tre alberi di tiglio disposti a filare a nord-ovest della piazza, sul lato verso le case.
La Commissione, «preso atto che nel progetto l’abbattimento dei tre alberi viene menzionato solo nella tavola grafica denominata “demolizioni”, e che non vengono esplicitate le ragioni per le quali questo sarebbe necessario», ha ritenuto «che, prima dell’inizio dei lavori, sia opportuno valutare ed eventualmente riconsiderare se la riqualificazione della piazza non possa avvenire anche senza abbattere questi alberi, che contribuiscono alla naturalità, alla salubrità ed all’ombreggiamento dell’area».
Alla riunione era presente anche l’assessore ai lavori pubblici Libero Farinelli.
Il giorno successivo il presidente della Commissione, Piero Perolio, si è recato in Municipio a consegnare formalmente il documento della Commissione che chiedeva di evitare l’abbattimento.
L’Amministrazione comunale non ha ritenuto di prenderlo in considerazione, ed ha fatto accendere le motoseghe. Mercoledì 15 gli alberi erano già stati abbattuti.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !