Villareggia: Stazione radio base in via ConventoArticolo precedente
“Truffa dello specchietto”: due denunciati a CiglianoArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

La sezione Avis di Villareggia: altruismo e responsabilità da 14 anni

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
La sezione Avis di Villareggia: altruismo e responsabilità da 14 anni

VILLAREGGIA. (c.car.) Nasce ufficialmente nel 2000 la sezione Avis di Villareggia, dall’incontro dei coniugi Angela e Giulio Deblasio, appena trasferitisi in paese ed entrambi donatori di sangue, con l’allora collega di lavoro Mario Debernardi, che si impegnano per concretizzare la possibilità di donare anche a Villareggia.

Da allora il gruppo si è strutturato e rafforzato, sotto la guida del presidente Gianluca Rigazio, che ha retto il sodalizio per due mandati, fino al 2013, quando ha passato il testimone a Stefano Gianuzzi, che è affiancato dal vice Cristian Salono, con la segretaria Manuela Genestrone e il tesoriere Gianluca Rigazio, Mario Debernardi e Angela Deblasio membri del direttivo.

Negli ultimi anni si è data un’ulteriore spinta alla crescita della sezione, da una parte attraverso il coinvolgimento personale, dall’altra sfruttando le nuove tecnologie: il gruppo “Amici Avis Villareggia” è infatti presente fin dal 2009 su Facebook. Si fa in modo così di interagire con tutti utilizzando i diversi mezzi possibili e di creare un gruppo sempre più coeso, spiegano Gianuzzi e Debernardi.

Il salto di qualità per la sezione è stato da metà 2013 con la donazione di plasma. Effettuata su prenotazione, giacché si svolge in 45 minuti, la plasmaferesi è meno invasiva del prelievo di sangue intero, quindi adatta anche a donne con il ciclo mestruale.

Alcuni dati sulla sezione Avis villareggese: i donatori attivi sono 85, 52 uomini e 33 donne. Le donazioni, che nel 2012 erano 82, l’anno seguente sono salite a 100. All’ultima donazione, lo scorso 24 agosto, ci sono stati 18 prelievi di sangue intero, 2 di plasma e 4 nuovi donatori candidati. «Benché si sia a fine estate e scontando le restrizioni dovute al West Nile Virus, abbiamo avuto un grande risultato», conclude il presidente, che ringrazia gli avisini e i membri del direttivo.

L’Avis sta cercando strenuamente di sensibilizzare i giovani, giacché la donazione può essere fatta dai 18 ai 70 anni: «loro sono il futuro: diventare maggiorenni può essere coronato da questo bel gesto di altruismo e responsabilità, che può cambiare la vita di una persona».

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo