Venerdì al Civico c'è Articolo precedente
Incontro con Anna BissiArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

La Pro rimonta e batte l’Empoli

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
La Pro rimonta e batte l’Empoli

In svantaggio dopo mezz’ora, le Bianche Casacche pareggiano subito. A un quarto d’ora dalla fine, un lampo nella nebbia: Castiglia segna il 2-1. Tre punti importantissimi. Sabato 18 trasferta a Pescara (senza Vives e Mammarella)

VERCELLI (u.l.) – Sull’onda dell’entusiasmo della vittoria nel derby col Novara, la Pro Vercelli al “Piola” batte l’Empoli e incamera tra punti importantissimi.
Grassadonia ha l’infermeria piena (oltre a Jidayi e Rovini, assenti da più di un mese, sono infortunati anche Germano, Bifulco e Vajushi) e – come a Novara – in attacco schiera Morra a fianco di Raicevic, con Firenze esterno sinistro. Sul fronte empolese, Vivarini deve fare a meno di Castagnetti squalificato e di Bennacer impegnato con la Nazionale algerina: dietro le punte Caputo e Donnarumma gioca Zajc. Nella formazione titolare anche due ex Pro: il portiere Provedel e il difensore Luperto.

Primi venti minuti di studio, con prevalenza Empoli, ma la difesa bicciolana controlla bene Caputo e Donnarumma. Al 22′ Berra viene steso sul vertice destro dell’area di rigore dell’Empoli: calcio di punizione battuto da Mammarella, Bergamelli devia di testa e il pallone scheggia il palo alla sinistra di Provedel. Al 29′ l’Empoli passa in vantaggio: tacco di Donnarumma che serve Caputo, l’attaccante entra in area e insacca alle spalle di Marcone, spiazzato dalla deviazione involontaria di Berra: 0-1. La Pro contrattacca e dopo cinque minuti pareggia: cross di Altobelli, sponda perfetta di Raicevic e Firenze, sotto porta, insacca: 1-1. Negli ultimi dieci minuti Berra crea scompiglio con un paio di azioni sull’out di destra, e al 39′ Lollo viene ammonito per un intervento in scivolata su Vives. Un minuto di recupero, si va al riposo sull’1-1.
La ripresa inizia con un Empoli arrembante: al 47′ cross di Caputo dalla destra e tiro di Zajc che colpisce l’esterno della rete alla sinistra di Marcone; un minuto più tardi Donnarumma al limite dell’area serve Caputo che non inquadra lo specchio della porta. Al 54′ ci prova la Pro: cross dalla sinistra di Mammarella e colpo di testa di Altobelli che sorvola la traversa; due minuti dopo sponda di Morra per Altobelli che controlla e prova il tiro, ma la conclusione è svirgolata. Ammonito Krunic, iniziano le sostituzioni: al 62′ Ninkovic rileva Untersee, dieci minuti dopo esce Donnarumma ed entra Piu. Sul “Piola” cala la nebbia, ma al 76′ lo stadio è illuminato da un lampo di Castiglia: lancio di Vives, sponda di Raicevic e il numero 10 insacca alle spalle di Provedel: 2-1; per lui è il quarto gol stagionale. A questo punto anche Grassadonia cambia tutti gli uomini del reparto offensivo: al 78′ Polidori per Raicevic, poi Ghiglione per Firenze e Pugliese per Morra. All’87’ Legati viene ammonito per un fallo di mano (e le successive proteste) al limite dell’area, e al 93′ Marcone salva il risultato opponendosi a un tiro a botta sicura di Ninkovic da distanza ravvicinata. Finisce 2-1, tutto lo stadio è in piedi ad applaudire i Leoni.

Con questa vittoria la Pro Vercelli sale a quota 16 punti e attende i risultati delle altre partite di B (tra cui lo scontro diretto tra Ascoli e Foggia) che si disputeranno tra stasera e domani. Il prossimo impegno per le Bianche Casacche sarà sabato 18 a Pescara: mancheranno Mammarella e Vives, diffidati e oggi ammoniti; sulla fascia sinistra potrebbe giocare Barlocco, a centrocampo si spera di recuperare Germano.

PRO VERCELLI (4-3-3): Marcone; Berra, Legati, Bergamelli, Mammarella; Altobelli, Vives, Castiglia; Firenze (37’ st Ghiglione), Raicevic (34’ st Polidori), Morra (44’ st Pugliese). A disposizione: Nobile, Rocca, Konate, Barlocco, Gilardi, Della Morte, De Marino, Bruno, Sangiorgi. All. Grassadonia.
EMPOLI (3-4-1-2): Provedel; Di Lorenzo, Romagnoli, Luperto; Untersee (17’ st Ninkovic), Lollo, Zajc, Pasqual (34’ st Seck); Krunic; Donnarumma (27’ st Piu), Caputo. A disp. Terracciano, Giacomel, Picchi, Traore, Zappella, Becagli, Canestrelli. All. Vivarini.
Arbitro: Fourneau di Roma
Reti: 29′ Caputo (E), 34′ Firenze (PV), 76′ Castiglia (PV)
Ammoniti: Lollo (E), Krunic (E), Vives (PV), Mammarella (PV), Legati (PV).

[nella foto: Vives e Berra fra i migliori in campo]

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo