Vercelli. (r.a.) Organizzati da Coldiretti nelle province di Vercelli e Biella.
Temi di primo piano (dalla nuova Pac, alle novità sul piano tecnico/fiscale, all’innovazione) sono stati al centro di un percorso di incontri rivolti ai giovani imprenditori agricoli, svoltisi nelle ultime settimane nelle due province di Vercelli-Biella. L’ultimo, nei giorni scorsi, ha riguardato la città eusebiana e si è tenuto giovedì 6 marzo presso la sede Coldiretti di piazza Zumaglini.
Il presidente e il direttore della Coldiretti interprovinciale, Paolo Dellarole e Marco Chiesa sottolineano «la positività di questi incontri, che hanno rivelato la grande sensibilità di un giovane e sempre numeroso pubblico verso le tematiche più attuali e strategiche, in primis il progetto di costruzione di una Filiera Agricola tutta Italiana che, negli ultimi anni, sta facendo passi importanti, sostenendo il Paese nel difficile percorso di uscita dalla crisi: è infatti dal comparto agroalimentare che possono giungere spunti importanti per costruire una ripresa salda e progressiva».
Il primo degli incontri territoriali si è tenuto lo scorso novembre a Biella, sono poi seguiti quelli di Santhià- Cigliano Varallo Sesia e, appunto, Vercelli: gli incontri territoriali hanno visto la partecipazione del delegato provinciale Giovani Impresa Stefano Franceschina che ha parlato delle azioni e dei progetti del movimento; presente anche la segretaria di Coldiretti Giovani Impresa Eleonora Barè che ha introdotto le specificità del Concorso Oscar Green.
«Coldiretti vuol essere al fianco di una nuova generazione di giovani che vedono nell’agricoltura il motore propulsivo del loro futuro. E a Vercelli e Biella i nostri giovani hanno tanta voglia di fare. Non a caso, il Piemonte stesso è una delle regioni italiane dove l’imprenditoria giovanile nel settore primario registrano i numeri più alti e il più consistente indice di innovazione».
In agricoltura, dunque, le opportunità di lavoro non mancano «sia per chi vuole seriamente intraprendere con iniziative innovative, che vanno opportunamente ‘messe in rete’ e rese protagoniste di una nuova crescita del sistema rurale. Mettendo al centro, appunto, le nuove generazioni e un movimento – Coldiretti Giovani Impresa – che si rafforza e cresce».
Nella foto: Il direttore Marco Chiesa con il presidente Paolo Dellarole.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !