VERCELLI. Giovedì 5 dicembre. “Conoscere per comprendere, per condividere”.
Nell’ambito del ciclo di incontri organizzato dall’Università della Terza Età di Vercelli “Conoscere per comprendere, per condividere”, un gruppo di tre conferenze è legato all’universo femminile:
- giovedì 28 la critica Luisa Facelli in dialogo con Ilde Lorenzola ha trattato di Grazia Deledda,
- giovedì prossimo, 5 dicembre, la scrittrice Laura Bosio approfondirà il tema di “Donne e spiritualità: la ricerca dell’impossibile”
- e il 12 Carla Viazzo concluderà con “Nostra Signora di Guadalupe: mistero e devozione”.
La scrittrice vercellese Laura Bosio ha esordito nel 1993 con il romanzo I dimenticati, che l’anno seguente ha ricevuto il Premio Bagutta nella sezione Opera Prima. Nel 1997 ha pubblicato Annunciazione, vincitore del Premio Moravia. È stata autrice del soggetto e coautrice della sceneggiatura del film Le acrobate, del 1997, diretto da Silvio Soldini, e di altri romanzi.
Il tema della spiritualità femminile è rilevante per la sua poetica ed è il centro, oltre che del saggio su Teresa di Lisieux Teresina. Storie di un’anima, de La ricerca dell’impossibile: voci della spiritualità femminile, di cui è stata curatrice, e di D’amore e di ragione. Donne e spiritualità, edito da Laterza nel 2012, che danno il titolo alla conversazione.
Claudia Carra
Giovedì 5 dicembre, ore 15.30, Seminario arcivescovile, Vercelli. Ingresso libero. Per informazioni UniTre 0161.252143.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !