Venerdì 13 dicembreArticolo precedente
SALUGGIA: Legambiente: è opportuno distinguere tra le attività convenzionali non pericolose e quelle che usano materiale radioattivoArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

SALUGGIA: In Municipio non le danno i documenti, la consigliera Olivero chiama i Carabinieri

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
SALUGGIA: In Municipio non le danno i documenti, la consigliera Olivero chiama i Carabinieri
Articoli correlati

SALUGGIA (r.s.) Atti richiesti da lei e dal collega Bianco.

I consiglieri  di minoranza Renato  Bianco (“Amici in Comune”)  e Paola Olivero  (“Per Saluggia”) trovano  difficoltà ad accedere, in  Municipio, a documenti  e atti amministrativi.  Più volte, nei mesi scorsi,  la Olivero ha presentato  istanza di accesso ma non  ha avuto i documenti richiesti,  ma nelle ultime  settimane la situazione si è  ulteriormente aggravata.

Il 25 novembre scorso  entrambi i consiglieri  hanno presentato istanza  per accedere a una serie  di documenti riguardanti  gli incarichi professionali  affidati dal Comune.

Bianco, sottolineando che  «la sezione “trasparenza”  del sito istituzionale del  Comune, alla voce “consulenti  e collaboratori”,  contiene pochissime informazioni  e unicamente  riferite a parte dell’anno  in corso”» ha delegato al  ritiro la Olivero, e ha specificato  che «la documentazione  è indispensabile  per il Consiglio comunale  del 27 novembre».

Verso l’ora di pranzo di  mercoledì 27 la Olivero  si è recata in Municipio  per ritirare i documenti,  ma non tutti erano stati  predisposti.

Dopo una discussione  con il Segretario  comunale Maria Grazia  De Santis, la consigliera  ha telefonato alla stazione  Carabinieri di Livorno  Ferraris per chiedere l’invio  di una pattuglia. Gli  uomini dell’Arma sono  arrivati in Municipio pochi  minuti dopo e hanno  redatto un verbale.

Spiega la Olivero: «In  parte i documenti richiesti  mi sono stati dati, ma  non tutti. In particolare,  non ho potuto verificare i  documenti inerenti spese  di lavori pubblici e incarichi  diversi, non avendo  avuto copia delle fatture  richieste, fra le quali quelle  dello studio che ha redatto  l’area Gallo-Pedrantoni  e anche quelle dell’estensore  dei progetti relativi  al cinema comunale e al  Piano Regolatore, e ancora  di professionisti che  hanno redatto progetti  di arredo urbano dove ci  sono numerosi incarichi. Al mio arrivo in Municipio,  alle 12.30 mi è stato  detto che i documenti non  erano disponibili. Per facilitare  la ricerca ho detto  di essere disponibile a visionare  il protocollo dalla  postazione internet come  da regolamento, ma mi è  stato detto che la postazione  non c’è. Ho allora  chiesto allora di visionare i  documenti, ma mi dicevano  che non si sapeva dove  fossero e che comunque  le informazioni che avevo  dato non erano sufficienti  a consentire una “seppur  minima identificazione  dei documenti che si intendono  consultare”. A  me pare che i dati fossero  più che sufficienti».

All’arrivo dei militi,  mentre la Olivero discuteva  con il Segretario, nel  salone della segreteria  sono comparsi anche il  sindaco Firmino Barberis,  il capogruppo Giuseppe  Vallino e l’assessore Libero  Farinelli.

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

<

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo