Vercelli. (c.car.) Sabato “Disegniamo l’Arte” al Tesoro del Duomo. Domenica al Leone “Antichi passatempi e moderni giocatori”.
Due stimolanti attività culturali per i ragazzi e non saranno proposte rispettivamente sabato 3 maggio al Museo del Tesoro del Duomo e domenica 4 al Museo Leone. Al Museo del Tesoro dalle 10 alle 12, si svolgerà l’evento organizzato in collaborazione con Abbonamento Musei Torino Piemonte “Disegniamo l’Arte”.
Il laboratorio vercellese, intitolato “Siamo tutti artisti!”, proporrà ai piccoli partecipanti, dai 6 ai 12 anni, di scoprire attraverso il disegno le opere pittoriche e tessili esposte nelle Stanze del Papa. Inaugurate lo scorso dicembre, sono la ricostruzione fedele degli ambienti dove San Giovanni Paolo II soggiornò durante la sua visita alla diocesi vercellese del 1998 per la beatificazione di Don Secondo Pollo. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) 800.329329.
Al Museo Leone invece domenica 4 alle 15 “Antichi passatempi e moderni giocatori”, penultimo appuntamento della rassegna “Pit Stop”, farà conoscere giochi che si perdono nella notte dei tempi come l’egizio senet e il romano ludus duodecim scriptorum. Sarà ospite l’associazione culturale Ca ‘d Pilat di Forgnengo (Biella), che preserva la memoria del gioco dell’orso, il cui tavoliere fu trovato inciso su una lastra di pietra di fronte alla chiesa locale. Per adulti e bambini dai 6 ai 12 anni, su prenotazione allo 0161.253204 e 348.3272584.
Nella foto: La “stanza del Papa” al Museo del Tesoro del Duomo.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !