SANTHIA’. CALCIO – SERIE D. In attesa delle mosse di mercato, la vittoria continua a latitare. I granata, in vantaggio e con l’uomo in più, si fanno raggiungere nel finale.
SANTHIA’ 1 – DERTHONA 1
Il Santhià rinnova per un’altra domenica l’abbonamento al pareggio. ma questa volta i granata hanno davvero di che recriminare con sé stessi per i due punti sciaguratamente persi contro il Derthona. In vantaggio 1-0 grazie ad un penalty trasformato da Sireno e con la superiorità numerica negli ultimi 20′ di gara, si fanno rimontare nel finale dai tortonesi. La classifica continua a rimanere pericolante al termine di una partita che segna il crocevia di una stagione per i santhiatesi.
Il mercato infatti è ufficialmente aperto e la dirigenza granata sta lavorando per rinforzare soprattutto il reparto offensivo. Sono state già intavolate le trattative con Simone Rovei, in uscita dall’Albese, e Gabriele Pinelli, attaccante scuola Toro che in questa prima parte di stagione ha giocato con la Folgore Caratese. Anche in uscita si prospettano parecchi movimenti: Sireno è cercato dal Sestri Levante, mentre Maio, Viscomi e Manfroni rischiano il “taglio”.
(una mischia davanti a Maio – in alto i granata prima del fischio d’inizio – foto Greco)
Contro il Derthona i granata fanno tutto (abbastanza) bene fino agli ultimi trenta metri, poi la luce si spegne e la porta dei bianconeri non corre grossi pericoli. C’è da annotare un colpo di testa di Anderson appena fuori misura a cui fanno seguito due velleitari tentativi di Sireno dalla distanza. Il Derthona esce dal guscio nel finale di primo tempo con La Caria che trova però sulla sua strada un reattivo Maio. La prima parte di gara si chiude con una conclusione di Comotto che costringe Lamantia alla deviazione in angolo.
Si riparte dopo l’intervallo con le due squadre che non sembrano volerne proprio saper di osare un po’ di più per cercare il bottino pieno. Sireno è il più ispirato tra i locali, ma al momento della conclusione non incide. Al 14′ arriva il vantaggio santhiatese, più trovato che cercato: punizione dalla tre-quarti di Sireno, la sfera spiove nel mucchio selvaggio dove Anderson è strattonato vistosamente da Camussi. Rigore netto che Sireno spedisce alle spalle di Lamantia. La strada verso il primo successo stagionale al Fabio Pairotto sembra tracciata.
I leoni accusano il colpo e al 27′ restano anche in dieci per il secondo cartellino rimediato da La Caria, reo di un duro fallo ai danni di Sireno. La tavola per i tre punti è apparecchiata. Il Santhià sfrutta i varchi nella difesa tortonese e attacca per mettersi al sicuro. Alla mezzora Barcellos costringe Lamantia a salvarsi in angolo. Il brasiliano conferma di non volerne proprio sapere di buttare la palla dentro e al 39′ sbaglia l’ultimo controllo ormai tutto solo davanti a Lamantia.
Un errore che i granata pagano a caro prezzo appena 120″ più tardi: un corner di Mazzocca genera una mischia in area, risolta dal tocco mancino di Camussi che centra l’angolino. La frittata è fatta e altri due punti sono rimasti per strada. Sabato 7 dicembre il Santhià gioca in anticipo sul campo del Vado (diretta su Raisport 1 con fischio d’inizio alle ore 14).
ROBERTO VANNICOLA
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !