Sabato 18 al Teatro Civico di Vercelli: Guido Rimonda, Silvia Chiesa, Maurizio Baglini e la Camerata Ducale
VERCELLI. Sarà una serata di festa il concerto inaugurale della stagione 2017/2018, al Teatro Civico di Vercelli, sabato 18 novembre alle 21. Protagonisti l’Orchestra Camerata Ducale al gran completo, Guido Rimonda nella duplice veste di violino solista e direttore, insieme a due interpreti di caratura internazionale dalla vasta esperienza e dai ricchi curricula: Silvia Chiesa violoncello e Maurizio Baglini pianoforte. Il programma è dedicato interamente a Joseph Haydn, un grande della musica europea, tra i massimi esponenti del Classicismo. E allora ecco tre Concerti solistici: il Quarto per violino e orchestra (in sol maggiore), il Primo (celeberrimo) per violoncello e orchestra e infine il maturo e divertente Concerto in re maggiore per strumento da tasto appartenente agli anni Ottanta del Settecento. Tra le pieghe di queste pagine alleggiano il sorriso, lo humour e l’arguzia del colto compositore per una vita al servizio degli aristocratici Esterházy, suoi munifici mecenati.
La serata inaugurale del 20° Viotti Festival avrà al centro una grande e dolce sorpresa: una torta gigante da 20 chili offerta al pubblico; un modo per condividere la festa con tutti coloro che in questi primi due decenni hanno seguito con passione Camerata Ducale e i suoi percorsi artistici, garantendole il sostegno, ma anche il successo e l’esistenza stessa. Durante la serata verranno raccolti fondi a favore di Amico Randagio, una piccola associazione nata a Vercelli nel 2014 che vive esclusivamente grazie alle donazioni dei privati. Si occupa di gatti che non hanno una casa; inoltre è anche un rifugio per una colonia felina di circa 50 gatti molti dei quali malati.
I prossimi appuntamenti – sempre al Teatro Civico – saranno il recital cameristico di Guido Rimonda in duo con il pianista Massimo Giuseppe Bianchi (musiche di Viotti, Mozart, Dvořák e Grieg) sabato 25 novembre e, sabato 2 dicembre, con le fascinose seduzioni timbriche di pagine immortali di Piazzolla & C. affidate alle mani del Duo Bandini-Chiacchiaretta.
La stagione si protrarrà fino a maggio 2018 con appuntamenti cameristici e orchestrali sempre di immutato livello.
[nella foto: Guido Rimonda, Silvia Chiesa e Maurizio Baglini]
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !