SANTHIÀ. Il Gruppo Attacchi Santhià è un’associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro costituita nel 2008 con lo scopo di diffondere gli sport equestri. La sede è a Santhià, in corso XXV Aprile 11, ed il consiglio direttivo è formato dal presidente Renato Corona, con il vice Giuseppe Cuomo, il tesoriere Guido Santhià e il segretario Valeria Besso.
La denominazione scelta deriva dal termine tecnico che indica l’azione di attaccare un animale da traino ad un veicolo che possa essere trainato. L’attacco è formato da un cavallo singolo, una pariglia, un tiro a tre e così via. Numerosi soci del Gruppo svolgono abitualmente attività equestri in diverse discipline, dall’equitazione da campagna con monta inglese e americana fi no al dressage e alle varie specialità della monta western, cimentandosi in gare provinciali, regionali, nazionali ed europee.
Il fiore all’occhiello del sodalizio è proprio la disciplina di attacchi. Parecchi aderenti sono proprietari di carrozze, che variano dal semplice calessino agli attacchi sportivi, quelli di tradizione, il tiro pesante e le carrozze d’epoca. Fitto anche il calendario di partecipazioni ad eventi di rilevanza nazionale come la Fiera equina di San Savino ad Ivrea, Fieracavalli a Verona e Travagliatocavalli nel Bresciano.
Inoltre spesso lo storico Carnevale di Santhià ha visto una carrozza del Gruppo portare Majutin e Stevulin lungo il percorso della sfi lata dei carri allegorici, alla tradizionale fagiolata e per le strade cittadine. Durante le festività natalizie Babbi Natale su carrozze trasformate in “slitte” hanno distribuito dolciumi e persino recato un albero di Natale illuminato. Le più recenti manifestazioni, dal titolo “Cavallopassione”, hanno avuto per teatro Santhià dal 2008 al 2011.
Attualmente l’attività di spettacoli e sfi late si è notevolmente ridotta a causa del venire meno dei contributi che fi nanziavano in parte gli eventi. L’associazione spera in tempi migliori per poter continuare ad offrire al pubblico queste rievocazioni del passato, che sono fonte di insegnamento per le nuove generazioni. Claudia Carra
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !