Distribuzione di volantini al mercato di Trino e davanti ai siti nucleari, sabato e domenica, in occasione delle visite guidate organizzate da Sogin
Sono giorni, questi di maggio, di rinnovato impegno per il Comitato di Vigilanza sul Nucleare, a cui sono iscritte circa 400 persone residenti a Trino, Saluggia, Vercellese e Casalese.
Sabato 6 e domenica 7, in occasione dell’“Open Gate” organizzato da Sogin (visite guidate alla centrale “Fermi” di Trino e agli impianti nucleari di Saluggia), il Comitato insieme a Legambiente e Pro Natura distribuirà volantini [v. allegato] per evidenziare come Sogin, al di là di queste iniziative propagandistiche, non stia tenendo in alcun conto le richieste delle popolazioni locali, espresse in delibere dei Consigli comunali, e in entrambi i siti anziché lavorare per l’annunciato “prato verde” stia procedendo alla costruzione di nuovi depositi per lo stoccaggio di materiale radioattivo.
Giovedì 11 alle 21, presso la Biblioteca di Trino, si terrà una seduta pubblica della Commissione comunale speciale sulla disattivazione della centrale “Fermi” – presieduta da Fausto Cognasso, portavoce del Comitato – in cui si discuterà dei progetti Wot e Sicomor per il trattamento e condizionamento delle resine radioattive che Sogin intende avviare nel sito trinese. Parteciperanno – oltre a dirigenti e tecnici di Sogin – il sindaco, i capigruppo del Consiglio comunale e Legambiente. La cittadinanza è caldamente invitata ad intervenire.
Infine sabato 13 alle 15, al Teatro Civico di Trino, si terrà l’assemblea degli iscritti al Comitato per fare il punto della situazione e rinnovare il direttivo.
qui sotto: il volantino
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !