Gran parte dei detentori di cani crede che il proprio animale per essere felice abbia solo bisogno di correre ed è molto frequente sentir dire: «Lo porto al giardino così si sfoga un po’». Non è mia intenzione sostenere che i cani non abbiano bisogno anche di questa attività. Ma da sola non basta, il cane da millenni collabora con l’uomo in attività come ad esempio la pastorizia, la guardia, la caccia ecc.
Per rendere felici i nostri beniamini, quindi, servirebbe fare di più, come ad esempio proporre in passeggiata l’utilizzo dell’arredo urbano come svago. Quante volte passiamo davanti ad una panchina, ignorando la sua utilità: potremmo proporre al cane di passarci sotto come fosse una galleria, oppure utilizzare un blocco di cemento come gioco, facendolo salire e scendere, premiandolo con una gratificazione verbale o con una crocchetta o un piccolo boccone, a patto che per lui l’azione abbia un chiaro significato sociale.
Queste attività collaborative con il cane aiutano a creare una relazione e a costruire un binomio unico e speciale. Fido imparerà presto che noi non siamo solo i loro compagni umani ma anche propositori di collaborazione, questo ci permette di essere accreditati positivamente dal nostro amico a quattro zampe senza forzature e senza imposizioni. L’interazione può regalare ad entrambi la gioia di una relazione felice ed instaurare un legame profondo per una reciproca soddisfazione. Vivere insieme a qualcuno senza mai aprirsi ed incontrarsi con l’altro può generare una relazione incompleta e priva di coinvolgimento, cioè a senso unico.
Vivere insieme ad un animale porta molti vantaggi nella nostra vita, il fatto di prendersi cura di qualcuno ci aiuta a diventare sensibili verso gli altri e ci offre la possibilità di comprendere le differenze facendole diventare una risorsa e una ricchezza. Insomma l’obiettivo che ci possiamo porre è di guardare l’orizzonte con una chiave di lettura che ci guiderà e accompagnerà nel mondo con gli occhi di un amico davvero speciale… parola di Fido!
Paolo Roggero www.associazionemondocane.it
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !