
CIGLIANO. (m.v.) Il Circolo San Rocco alla 18a Sagra del cavolo verza. Riconoscimento per la fedeltà partecipativa alla manifestazione.
Il Circolo san Rocco dei Ronchi ha rappresentato a novembre il paese di Cigliano alla “Sagra del cavolo verza”, svoltasi come sempre a Montalto Dora, nel Canavese. Questa tipica manifestazione, pervenuta alla 18a edizione, costituisce appunto la sagra del prodotto caratteristico di questa località canavesana. Un appuntamento di spicco al suo interno è la rievocazione storica del mondo rurale preindustriale con “Villaggio nel villaggio: antichi mestieri”, che consiste in un percorso figurativo nel centro storico di Montalto Dora.
Il gruppo San Rocco vi ha partecipato, come fa ormai da molti anni, offrendo con i suoi membri, che indossavano abiti originali, una rivisitazione realistica delle attività caratteristiche che si svolgevano nelle cascine nel recente passato. Proprio i “runchin” sono stati fra i premiati, assieme a soli altri tre gruppi dei molti presenti, dell’ultima edizione di quest’importante Sagra, ottenendo un riconoscimento per la fedeltà partecipativa.
Nella foto: Il gruppo dei Ronchi con abiti del secolo scorso
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !