CIGLIANO: Il castello sul fiammifero: drammaterapia in bibliotecaArticolo precedente
CIGLIANO: Tares: ora la seconda rata, il saldo a febbraioArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

CIGLIANO: I “runchin” premiati a Montalto Dora

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
CIGLIANO: I “runchin” premiati a Montalto Dora

CIGLIANO. (m.v.) Il Circolo San Rocco alla 18a Sagra del cavolo verza. Riconoscimento per la fedeltà partecipativa alla manifestazione.

Il Circolo san Rocco dei Ronchi ha rappresentato a novembre il paese di Cigliano alla “Sagra del cavolo verza”, svoltasi come sempre a Montalto Dora, nel Canavese. Questa tipica manifestazione, pervenuta alla 18a edizione, costituisce appunto la sagra del prodotto caratteristico di questa località canavesana. Un appuntamento di spicco al suo interno è la rievocazione storica del mondo rurale preindustriale con “Villaggio nel villaggio: antichi mestieri”, che consiste in un percorso figurativo nel centro storico di Montalto Dora.

Il gruppo San Rocco vi ha partecipato, come fa ormai da molti anni, offrendo con i suoi membri, che indossavano abiti originali, una rivisitazione realistica delle attività caratteristiche che si svolgevano nelle cascine nel recente passato. Proprio i “runchin” sono stati fra i premiati, assieme a soli altri tre gruppi dei molti presenti, dell’ultima edizione di quest’importante Sagra, ottenendo un riconoscimento per la fedeltà partecipativa.

Nella foto: Il gruppo dei Ronchi con abiti del secolo scorso

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo