Pedrale li utilizzava per fiori, champagne, gioielli, profumi e da capogruppo autorizzava le spese degli altri consiglieriArticolo precedente
SALUGGIA: La Sorin resti quiArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

I RIMBORSI DEI CONSIGLIERI REGIONALI

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
I RIMBORSI DEI CONSIGLIERI REGIONALI
Articoli correlati

TORINO. (r.g.) Tra i 43 membri del Consiglio Regionale del Piemonte che a fine novembre hanno ricevuto dalla Procura torinese un avviso di conclusione indagini per l’uso dei “rimborsi” chiesti all’Ente fra il 2010 e il 2012 vi sono anche tre “vercellesi”: Luca Pedrale e Alberto Cortopassi (Pdl, ora Forza Italia) e Paolo Tiramani (Lega Nord). Per loro l’accusa è di peculato: avrebbero utilizzato i soldi della Regione per fini personali.

Da qualche giorno i loro legali hanno avuto accesso ai rispettivi fascicoli: gli indagati possono chiedere di essere interrogati (ma molti di loro, chiamati dagli inquirenti nella scorsa primavera, si erano avvalsi della facoltà di non rispondere) o presentare memorie, poi la Procura deciderà se chiedere il rinvio a giudizio.

Le indagini hanno messo in luce un sistema di rimborsi che in molti casi riguardava spese di ogni tipo: regali, gioielli, profumi, vini, manutenzione dell’auto, pasti in ristoranti di lusso anche per più persone; gli inquirenti hanno verificato che in molteplici occasioni i consiglieri chiedevano rimborsi – presentando gli scontrini in Regione – per spese effettuate in luoghi in cui, in quelle date e in quegli orari, non erano stati. La posizione più “pesante” è quella di Pedrale, che da capogruppo controfirmava – oltre ai propri – i rimborsi di tutti i consiglieri del Pdl.

Raggiunto dall’avviso, il politico crecentinese ha dichiarato: «È un problema nazionale, non piemontese. Manca una legge che regoli i rimborsi in tutta la nazione. Se questa è l’impostazione, allora dovrebbero indagare tutti i consiglieri dal 1972. Servirebbe una riflessione seria da parte di tutte le istituzioni».

Per approfondire:

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo