VERCELLI. (e.p.) Vercelli: sabato alla Casa d’Arte Viadeimercati.
Fino a domenica 15 dicembre sarà possibile ammirare presso la Casa d’Arte Viadeimercati la mostra “Voglia di Ottocento”, con dipinti di importanti artisti internazionali, nazionali ed anche legati al territorio piemontese, come i vercellesi Ambrogio Antonio Alciati e Clemente Pugliese Levi, il biellese Lorenzo Delleani, i torinesi Enrico Reycend e Andrea Tavernier.
Maestri di “quel Secondo Ottocento che, in questa mostra, è rappresentato da alcuni artisti con un piede già nel Novecento, ma con l’altro ancora radicato in quella stagione ottocentesca che riconosceva i suoi punti di forza nella pittura di genere, di paesaggio e nella ritrattistica”.
Nel corso dell’esposizione, aperta dal 23 novembre, ci sarà sabato 7 dicembre alle 18 la presentazione del libro Il tappeto di Angheluscia e altri racconti, l’ultima fatica letteraria della scrittrice vercellese Lina Besate, pubblicato quest’anno dalla casa editrice Mercurio. Un’opera che si compone di sette racconti, tra impegno civile e memoria storica rivisitata, con protagoniste delle figure di donne forti e ostinate, tenere e visionarie. Il libro sarà presentato da Luisa Facelli, critica d’arte nonché curatrice del catalogo della mostra, con la presenza dell’autrice.
Sabato 7 dicembre, ore 18, Casa d’Arte Viadeimercati, via Vibio Crispo 3, Vercelli.
Mostra visitabile fino al 15 dicembre su appuntamento telefonico: 347.2554103.
Nella foto: Lina Besate.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !