Cigliano. (c.car.) Alla pinacoteca di Torre Canavese è stato recentemente esposto un suo racconto di Natale.
La Pinacoteca “Raissa Gorbaciova” di Torre Canavese ha ospitato durante le festività appena trascorse un racconto di Natale a fumetti ideato e realizzato dal ciglianese Gabriele Pino. Una bella storia d’arte e di passione la sua, nata nell’infanzia e mai interrotta.
A tredici anni inizia ad esplorare il genere del fumetto iscrivendosi ai corsi dell’Unipop di Vercelli, e frequenta per due anni nel 2008-09 campus estivi in Toscana presso l’attuale Accademia Europea di Manga (il fumetto giapponese). Nel 2009 vince il suo primo concorso, “Bandiera Manga”.
Durante il liceo linguistico ad Ivrea si avvicina al mondo dell’illustrazione, affascinato in particolare dai racconti per immagini.
«Grazie ai corsi di fumetto in Toscana conobbi quattro amici, provenienti da diverse parti d’Italia, e decidemmo di provare a creare insieme una rivista a fumetti, in stile manga. Presentammo il nostro progetto al Lucca comics and games, e da tre anni partecipiamo alla fiera internazionale nel padiglione autoproduzioni».
Nel 2012 arriva l’invito a partecipare alla mostra ciglianese “Oltre il blu”, dedicata quell’anno ai gatti. «Presentai quattro “quadri a fumetti” realizzati con acquerelli e matite colorate, descrivendo la storia di un gatto che aiutò un bambino perso in una città di mare».
Da due anni Gabriele Pino frequenta lo Ied, Istituto Europeo di Design a Torino, seguendo il corso di illustrazione ed editoria per l’infanzia. «Grazie alla scuola io e una mia compagna, nel maggio dello scorso anno potemmo collaborare ad un workshop di attività “illustrate” con bambini per Telefono Azzurro durante la Fiera del libro di Torino».
Dell’estate 2013 è una collaborazione con la Bottega Solidale di Genova per la realizzazione di magliette per ragazzi con tema l’acquario e il mare e nel novembre è la volta di esporre con alcuni compagni di classe alla mostra “Olfatto” a Mondovì.
«Mi piace l’idea che un’immagine contenga un mondo, come ogni cosa che ci circonda, e che sia il risultato di un setaccio della realtà che ci circonda attraverso il mio piccolo punto di vista».
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !