VILLAREGGIA: Ecco gli Ispettori ambientali volontariArticolo precedente
LIVORNO FERRARIS: Apre il centro diurno per i malati di AlzheimerArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

Grande partecipazione a “Cigliano a tutto sport”

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
Articoli correlati

festa dello Juventus club

Cigliano. Si è conclusa lunedì la manifestazione organizzata da Comune e associazioni. Lo Juventus Club ha festeggiato con una cena la conquista dello scudetto.

Si è conclusa lunedì 2 giugno l’edizione 2014 della manifestazione “Cigliano a tutto sport”, che quest’anno ha avuto per sottotitolo “120 ore di sport”. Essa, ormai l’ottava della serie, è stata organizzata dal Comune e dal Comitato Provinciale di Vercelli del Coni in collaborazione con le numerosissime associazioni sportive locali e con la partecipazione di molte altre ancora provenienti da paesi anche lontani.

Questo importante ciclo d’eventi sportivi era iniziato lo scorso mercoledì, con la sfilata delle associazioni sportive ciglianesi e dei tedofori, i portatori della fiaccola olimpica, da piazza Martiri della Libertà sino al Centro sportivo “Cav. Gerardi”, dove si è acceso il tripode. Era poi seguita l’accoglienza dei fratelli Christian ed Elena Bono, i pluricampioni del mondo di ballo originari di Cigliano. Già la giornata inaugurale ha attirato una folla immensa rispetto alle dimensioni del paese, calcolabile attorno alle parecchie migliaia di persone. Da quel momento sono state davvero molte le discipline e le associazioni sportive che hanno partecipato ai cinque giorni della manifestazione, dal mercoledì alla domenica, con una tale abbondanza d’eventi da rendere lunga anche solo la loro semplice enumerazione.

Uno spazio di spicco è spettato naturalmente all’atletica, la “regina degli sport”. Gli alunni di tutte le classi ed età hanno avuto modo di confrontarsi con una piccola olimpiade, chiamata “Atleticando” ed organizzata a cura dell’associazione sportiva “Podismo di sera”, che li ha fatti cimentare in diverse prove: gara di velocità (sui 50, 60, 80 metri piani), corsa campestre, salto in lungo, lancio del vortex, camminata guidata a passo libero aperta a giovani ed adulti.

Una parte importante è stata altresì rivestita dagli sport di gruppo: pallacanestro, anche con i due tornei “Aquilotti” ed “Esordienti”, a cura della Basket A.S.D.; pallavolo, con gare organizzate dalla Psg Giocavolley, fra cui anche quella di campionato del “Torneo Ziccio”; tornei ed incontri di calcio, calcetto (calcio a 5) e calcio a 7; competizioni di bocce. Quasi ogni giorno, con la sola eccezione della domenica, è stato possibile giocare a tennis o assistere ad incontri di questa disciplina.

Non sono mancate anche esibizioni di danze, d’ogni genere: al momento dell’inaugurazione vi è stato uno spettacolo curato dall’associazione “Dance music A.S.A.” con Christian ed Elena Bono; in settimana sono seguiti uno spettacolo di danza moderna ed una dimostrazione di “Agility gym and fun” da parte dell’Asd “Sport salute”; poi si è tenuta un’esibizione di hip-hop da parte di “Delicious gang” e “Guys and dolls”, gruppi di Saluggia dell’Asd “Centro sportivo chivassese” coordinati da Giulia Dell’Ali; il salone polivalente ha ospitato l’opera di teatrodanza Oggi come ieri coreografata da Paolo Cianfoni e curata dalla Asd “Moon dance”; gli allievi di danza della “Moon dance” hanno dato il giorno successivo un proprio spettacolo; l’associazione sportiva “Yamabushi” ha offerto un saggio di danza classica e moderna.

Vi sono state anche dimostrazioni di discipline assieme sportive ed artistiche, ossia il “Gran galà” di twirling (che coniuga assieme doti atletiche e coreutiche, quasi operando una simbiosi fra l’attività sportiva in senso stretto e la danza) a cura del B.C. “Twirling Cigliano” ed un’esibizione di ginnastica artistica organizzata dalla U.S. “Nebris”.

All’interno del programma ufficiale della manifestazione è comparsa anche la festa organizzata dalla sezione locale dello “Juventus Club Doc Canavese Bianconero «Gaetano Scirea & Alessandro Del Piero»” per celebrare la vittoria del campionato da parte della loro squadra, che ha conquistato il suo 32° scudetto alla conclusione d’una delle sue migliori stagioni di sempre. Questo appuntamento si è tenuto venerdì sera presso il ristorante “Oasi dello sport”. Presenti circa 130 commensali, d’ogni età, con numerose famiglie, in un clima allegro e sereno che univa l’atmosfera caratteristica dei ritrovi di tifosi a quella delle riunioni fra amici e parenti. Anche se i presenti provenivano in buona misura da Cigliano, non mancavano partecipanti d’altri paesi, fra cui il sindaco di Villareggia appena eletto, Fabrizio Salono. La festa ha visto una cena abbondante e gustosa, diversi intermezzi canori e coreutici, con coristi di valore e ballerine, l’estrazione di premi d’una lotteria, la proiezione d’un video che ha riassunto la storia della Juventus dalle origini sino al 2014, dedicando una notevole attenzione alla tragica vicenda dello stadio Heysel in cui morirono decine di tifosi italiani. La serata è stata infine chiusa da un discorso del presidente della sezione Roberto Bobba. Il salone era addobbato con una ricca scenografia costituita da bandiere, scudetti, poster, gigantografie ed in più con una mostra di fotografie ed immagini di repertorio d’alcune celebri formazioni della Juventus, che ripercorrevano gli ultimi settant’anni di storia della “Vecchia Signora”.

“Cigliano a tutto sport” ha visto poi altri eventi ancora in gran copia. Vi è stata anche una dimostrazione d’equitazione naturale a cura d’un maneggio d’Alice Castello, il “Bosquey ranch” ed una lezione promozionale gratuita di mountain bike a cura della Asd “Flower Bike”. L’associazione sportiva “Yamabushi” ha curato un’esibizione d’arti marziali nipponiche, precisamente il karate e lo yoseikan budo. “Cigliano a tutto sport” ha riservato spazio anche al gioco degli scacchi, come già negli anni passati, con una gara libera per partecipanti d’ogni età.

Fra gli eventi hanno trovato spazio anche la “messa dello sportivo”, che è stata celebrata domenica 1° giugno presso il Centro “Cav. Gerardi”, e la cicloturistica per famiglie, ossia un’escursione in bicicletta svoltasi nella stessa giornata e che ha avuto un buon numero di partecipanti. Infine, la serata conclusiva di lunedì ha visto la cerimonia di premiazione con l’Amministrazione comunale al centro sportivo polivalente, la consegna delle medaglie agli atleti, la festa finale con il Dj Marco, che aveva accompagnato con le sue musiche tutta la manifestazione, e infine lo spegnimento simbolico del braciere col fuoco olimpico.

Complessivamente si è calcolato che gli atleti intervenuti all’edizione 2014 di “Cigliano a tutto sport” siano stati alcune migliaia, considerando che già solo certi tornei o competizioni hanno avuto ben più d’un centinaio di partecipanti. L’assessore comunale Bruna Filippi, che ha curato l’organizzazione della lunga ed impegnativa rassegna sportiva e l’ha poi seguita nel suo svolgimento, è apparsa decisamente soddisfatta del risultato conseguito: «L’affluenza di pubblico e d’atleti potrebbe essere stata la maggiore mai registrata finora».

Marco Vigna

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo