Santhià. Giovedì e venerdì in biblioteca a Santhià due serate culturali. Con Sandro Lopez Nuñes, Aurora Frola, Angelo Crea e Lorena Chinaglia.
Due serate culturali alla Biblioteca Civica di Santhià giovedì 6 e venerdì 7 febbraio.
Si parte giovedì alle 21 con un appuntamento della rassegna di conferenze ed incontri pubblici su argomenti di interesse culturale, storico, sociale, etico organizzata dal notaio Giovanni Mancini. A pochi giorni dalla Giornata della Memoria si tratterà de “La Shoah a Milano ed in Italia ed il negazionismo”. Un tema di particolare attualità, in quanto proprio in questi giorni si discute in Parlamento se considerare il negazionismo un reato. Relatore sarà Sandro Lopez Nuñes, scrittore e saggista nonché ex presidente della Federazione Sionistica Italiana. Va al cuore del problema il notaio Mancini: «È giusto prevedere il carcere per quelle persone che, nascondendosi dietro una falsa maschera di storici, negano che dei genocidi, degli sterminii accertati siano effettivamente accaduti? E, se venisse previsto come reato, non si metterebbe in forse la libertà di espressione, prevista dalla nostra Costituzione? Ed infine, visto che esiste la libertà di parola, si è liberi di dire anche cose che possono istigare all’odio ed alla violenza, come fanno i negazionisti? ».
Venerdì dalle 21 si entra invece nei territori impervi della mente attraverso la letteratura, e in particolare il romanzo di esordio della canavesana Aurora Frola, I ricordi non si lavano, uscito nel dicembre 2012 per i tipi di Edizioni della Sera. Interverranno con domande all’autrice e con risposte al pubblico Angelo Crea, psicoterapeuta e sessuologo clinico, e Lorena Chinaglia, presidente della Diapsi Vercelli onlus, che si occupa di promozione della salute mentale, mentre Angela Zai interpreterà alcuni brani dall’opera.
Claudia Carra
Nella foto: Sandro Lopez Nuñes e Aurora Frola
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !