CHIVASSO. Per il sesto concerto di “Chivasso in Musica”, il Duomo cittadino accoglierà domani, giovedì 30 gennaio, tre donne, tre musiciste dalla grande bravura, alla ricerca costante della sperimentazione e della collaborazione con artisti di altri campi quali il teatro, la coreografia e il jazz.
Loro sono la violinista Laura Gorna, la violoncellista Cecilia Radic e la pianista Laura Manzini, o più semplicemente Estrio, una delle formazioni da camera più apprezzate dal pubblico e dalla critica, che ha saputo raccogliere e reinterpretare la grande tradizione della scuola italiana sulla scia dei loro maestri, il torinese Salvatore Accardo, Rocco Filippini e Bruno Canino.
Le tre artiste sono ospiti abituali delle più grandi rassegne nazionali e internazionali. Il tema della serata chivassese è “Donne in musica”, con l’esecuzione delle opere di tre grandi compositrici: il Trio in sol minore op. 17 della tedesca Clara Wieck Schumann, il Trio (Allegro animato, Allegro vivace, Moderato, Très animé) della francese Germaine Tailleferre e il Trio in re minore op. 17 della tedesca Fanny Mendelssohn Hansel. Di particolare importanza per Estrio la figura della Schumann, a cui ha dedicato il concerto-spettacolo Pochi avvenimenti, felicità assoluta, proposto in prima nazionale al Festival MiTo.
Ha dichiarato Cecilia Radic: «Per noi rappresenta l’esempio di come sia possibile conciliare la vita familiare, musicale e professionale per una donna, e ci è riuscita nella sua epoca, l’Ottocento». Sponsor dell’appuntamento l’Ordine delle Belle Tolere.
Stefano Tubia Giovedì 30 gennaio, ore 21, Collegiata di Santa Maria Assunta, Chivasso.
Ingresso a offerta libera.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !