Vercelli. (c.car.) Ciclo di incontri organizzato da VercelliViva.
Dopo il progetto culturale dedicato ai sindaci della Città di Vercelli, l’associazione culturale VercelliViva, presieduta dall’avvocato Antonino Ruffino, presenta un nuovo ciclo di incontri, incentrato sui primi imprenditori.
Giovedì 3 aprile sarà l’architetto Mario Bona ad addentrarsi nella storia dell’impresa edile Bona 1858, oggi specializzata in restauro di monumenti e strutture antiche e in scavi archeologici stratigrafici.
I fratelli Serafino e Luigi Bona, di Zumaglia, nel Biellese, costituirono a Vercelli la “Bona Serafino Fratelli e Nipoti Capimastri Impresari”, che sarà tra i protagonisti del tessuto imprenditoriale e sociale vercellese, cofondando per esempio la Società di Mutuo Soccorso e la Cassa Consorziale Infortuni Vercellese.
Durante la seconda guerra d’Indipendenza (1859) contribuirono con il taglio di argini e strade all’allagamento delle campagne vercellesi che impedì l’avanzata austriaca verso Torino.
Opera della Bona 1858 furono molti importanti edifici e monumenti vercellesi, come la Sinagoga e il monumento a Vittorio Emanuele II, e fu insignita di prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali.
Giovedì 3 aprile, ore 17.30, Salone Dugentesco, Vercelli.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !