Vercelli. (c.car.) Dopo il primo evento il 18 marzo con l’Orchestra del Conservatorio di Parma, il Teatro Civico ospiterà il secondo concerto della stagione della Società del Quartetto giovedì 3 aprile.
Si esibirà al pianoforte il pianista russo Boris Petrushansky, che fu l’ultimo allievo di Heinrich Neuhaus, il padre della moderna scuola pianistica russa, nonché maestro di Sviatoslav Richter e Emil Gilels. La sua ricerca musicale sul Romanticismo affonda infatti le radici nella grande tradizione musicale della sua patria.
Una summa dell’arte pianistica fra ‘700 e ‘900 si può definire la scelta dei brani che presenterà a Vercelli: il Rondò in la minore KV511 e la Sonata in do maggiore KV330 di Mozart, la Sonata in do diesis minore op. 27 “Al chiaro di luna” di Beethoven nella prima parte, seguite dalle Quattro mazurke op. 24 e dalla Fantasia in fa minore op. 49 di Chopin.
In chiusura un autore particolarmente amato da Petrushansky, Alexander Scriabin, di cui eseguirà la Sonata n. 4 e i Due poemi op. 32.
Già docente al Conservatorio di Mosca dal 1975 al 1979, Petrushansky vive in Italia dal 1991 ed insegna all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.
Giovedì 3 aprile, ore 21, Teatro Civico, Vercelli.
Biglietti: 15 euro.
Per informazioni e prenotazioni 0161.255575.
Nella foto: Petrushansky al pianoforte
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !