Vercelli. Giovedì il cantante e attore napoletano al Civico di Vercelli. Scugnizzi, ambulanti e prostitute su un piroscafo verso Buenos Aires.
Giovedì 27 febbraio Massimo Ranieri porterà al Teatro Civico lo spettacolo Viviani Varietà, una coproduzione della Compagnia Gli Ipocriti con Fondazione Teatro della Pergola.
Nel 1929, sul piroscafo “Duilio”, Raffaele Viviani attraversa l’oceano da Napoli a Buenos Aires con la sua compagnia di attori e musicisti. Nella lunga traversata mette in prova lo spettacolo destinato a cercar fortuna nel nuovo mondo, ma il vero debutto avverrà col pubblico degli emigranti imbarcati sulla nave per festeggiare la notte del passaggio dell’Equatore.
Massimo Ranieri e il regista Maurizio Scaparro ricompongono la galleria di ritratti in musica delle opere di Viviani, riunendo nella terza classe del Duilio il popolo degli scugnizzi, degli ambulanti, delle prostitute e della povera gente per farne i protagonisti e gli spettatori del varietà popolare che va in scena.
Il cast canta in acustico, accompagnato dal vivo dall’orchestra. Il piroscafo e i costumi sono opera di Lorenzo Cutùli, le elaborazioni musicali di Pasquale Scialò, i movimenti coreografici ideati da Franco Miseria e Massimo Ranieri, mentre i testi sono stati curati dal nipote di Viviani, Giuliano Longone Viviani.
Simona Defilippi
Giovedì 27 febbraio, ore 21, Teatro Civico, Vercelli.
Biglietti: da 10 a 25 euro.
Nella foto: Ranieri fra gli emigranti in cerca di fortuna.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !