VERCELLI. (m.v.) Si presenta giovedì pomeriggio al Museo Borgogna. Massimiliano Caldera discuterà del saggio sul ciclo pittorico del Lanino in San Francesco.
Nel pomeriggio di giovedì 23 gennaio al Museo Borgogna la Società Storica Vercellese presenterà il numero 81 del Bollettino Storico Vercellese, il suo periodico semestrale, con sei contributi. Il funzionario della Soprintendenza per i Beni Artistici del Piemonte Massimiliano Caldera discuterà del saggio d’apertura di Stefania Catalano, dedicato al ciclo pittorico di Bernardino Lanino nella cappella della Madonna di Pompei della chiesa di San Francesco di Vercelli. Nel volume il presidente del sodalizio Giovanni Ferraris offre un’inedita relazione sull’assedio di Casale Monferrato del 1640. Essa narra d’un episodio della guerra civile nel Ducato di Savoia tra 1637 e 1642.
Il vicepresidente Mario Ogliaro esamina un’ancora ignota associazione detta dei “Buoncompagni” o degli “Stolti” operante a Crescentino nel secolo XVI, che organizzava feste ed interveniva con travestimenti durante le celebrazioni religiose. L’articolo di Maria Luisa Ronco riguarda la Baraggia di Lenta e l’intervento di bonifica, dal 1942, del territorio tra le prime colline del biellese e la pianura vercellese. Barbara Cavana presenta una sintesi degli esiti del VI Congresso Storico Vercellese, dal titolo “Vercelli tra Tre e Quattrocento”, dedicato a Rosaldo Ordano, presidente onorario della Società. Chiude il Bollettino un ricordo di Amedeo Corio, scomparso il 1° gennaio, che fu presidente del Museo Leone e dell’Istituto di Belle Arti di Vercelli, membro del Consiglio direttivo della Storica e consigliere onorario.
Giovedì 23 gennaio, ore 17.30, Museo Borgogna, Vercelli.
Nella foto: Massimiliano Caldera.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !