Chivasso. (s.t.) La stagione 2013-2014 di “Chivasso in Musica”, all’insegna del Giardino Incantato, si congederà dagli amanti delle sette note domani, giovedì 20 marzo, con un tuffo nel grande Barocco europeo. Direttamente da Mondovì si esibirà dalle 21 nel Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta l’orchestra Academia Montis Regalis, che proporrà brani di due grandi compositori del Sei-Settecento, Georg Friedrich Händel e Johann Sebastian Bach, dei quali nel 2015 cadranno i 330 anni dalla nascita.
La virtuosa Olivia Centurioni, direttrice e violino solista, Emmanuel Resche (violino solista), Marcello Gatti (flauto traversiere), Mariangiola Martello (organo) e Giorgio Tabacco (clavicembalo), apriranno la serata con il Concerto in sol minore op. 4 n. 1 HWV 289 per organo di Händel; a seguire il Concerto in re minore BWV 1043 per due violini archi e continuo di Bach, il Concerto in fa maggiore HWV 295 “The Cuckoo and the Nightingale” per organo e orchestra di Händel e il Concerto Brandeburghese in re maggiore n. 5 BWV 1050 per flauto, violino, archi e clavicembalo di Bach.
L’Academia Montis Regalis, nata nel 1994 all’interno dell’omonima Fondazione onlus, utilizza criteri storici e strumenti originali. È stata ospite dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, della Rassegna “Musica e Poesia a San Maurizio” di Milano, degli Amici della Musica di Perugia, di Firenze e di Padova, di Settembre Musica, del Teatro Regio e dell’Auditorium “Giovanni Agnelli” di Torino; all’estero si è esibita in Francia, Svizzera, Austria e Canada.
L’evento è sponsorizzato dal Lions Club Chivasso Duomo presieduto da Maria Clara Serra Alpini.
Stefano Tubia
Giovedì 20 marzo, ore 21, Duomo, Chivasso.
Nella foto: L’Academia Montis Regalis.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !