Vercelli. (c.car.) “Il Museo non va in vacanza”: appuntamenti al Borgogna. Un percorso alla scoperta della pittura del Cinquecento vercellese.
Nel programma de “Il Museo non va in vacanza. Appuntamenti d’estate al Museo Borgogna” una ghiotta occasione per appassionati d’arte e curiosi: una serie di quattro visite guidate dedicata a “La Grande Officina del Rinascimento in Piemonte”.
Giovedì 19 giugno alle 21, e ancora il 13 e 24 luglio, per finire il 15 agosto, si svolgerà infatti un percorso curato dal conservatore del museo Cinzia Lacchia e da Alessia Meglio della Sezione Schedatura alla scoperta della pittura del Cinquecento vercellese nelle collezioni del Museo Borgogna, che fino al 7 settembre sono arricchite dal confronto con tre opere provenienti dalla Galleria Sabauda di Torino in riallestimento, nell’ambito del progetto espositivo “La Sabauda in tour per le città”. Per tutta l’estate sarà quindi possibile vedere anche il San Giovanni Battista e il San Pietro con un donatore di Gaudenzio Ferrari e la Morte di Lucrezia del Sodoma.
La visita approfondirà inoltre alcuni aspetti del lavoro “a bottega” degli artisti grazie al rapporto con la Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Torino che ospita, fino al 30 settembre, alcune opere del museo vercellese alla mostra “Dipinti e Disegni della Grande Officina di Gaudenzio Ferrari”.
Giovedì 19 giugno, ore 21, Museo Borgogna, Vercelli.
Su prenotazione allo 0161.252764.
Nella foto: Due particolari di opere del Sodoma.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !