Casale Monferrato. (s.b.). Teatro: giovedì e venerdì al Comunale di Casale. Dal film di Tornatore. Le verità si disvelano a poco a poco…
Glauco Mauri sarà al Teatro Comunale di Casale giovedì 13 e venerdì 14 febbraio con Una pura formalità. La rappresentazione si ispira all’omonimo film di Giuseppe Tornatore, che colpì Mauri per la teatralità del racconto, misterioso e con risvolti anche violenti e che termina in modo clamoroso, inaspettato: «si compone tutto in una grande serenità, la stranezza del racconto è che parla poi della vita dell’uomo».
Di notte, un bosco, un colpo di pistola, uno scrittore senza documenti (Roberto Sturno) viene fermato dagli agenti, una pura formalità, da cui deriva un dialogo serrato col commissario (Mauri) che ora pare prenda il sopravvento ora sia spettatore dei pensieri di chi gli sta di fronte. Ed è proprio questo il quesito, chi gli sta di fronte? Dal banale riconoscimento al disvelamento, strato a strato le verità appaiono, si capisce così che più appare e più sfugge, fino al momento conclusivo che chiude circolarmente il percorso esterno ed interiore.
Giovedì 13, venerdì 14 febbraio, ore 21, Teatro Municipale, Casale Monferrato.
Per informazioni e prenotazioni 0142.444314.
Nella foto: Roberto Sturno e Glauco Mauri in una scena
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !