I Carousel: parte da Alice Castello un viaggio tra le pietre miliari del rockArticolo precedente
Incontri per giovani imprenditori agricoliArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

Giornata nazionale dell’agriturismo in centinaia di aziende piemontesi

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
Giornata nazionale dell’agriturismo in centinaia di aziende piemontesi

Torino. (r.a.) Domenica 23 marzo è stata l’8a edizione.

Domenica 23 marzo centinaia di aziende agrituristiche piemontesi hanno dato vita alla Giornata Nazionale dell’Agriturismo, giunta ormai all’ottava edizione, che sempre più si caratterizza come un importante momento di promozione del settore agrituristico italiano, una vera e propria “ouverture” della stagione.

Quest’anno il tema della giornata è stato: “Agriturismo è… bontà garantita”, uno slogan che ha voluto mettere l’accento sull’agricoltura, sulle produzioni, sul cibo di qualità e sulla sua salubrità. L’agriturismo è sinonimo di armonia, di relax, di tradizioni, dell’ospitalità che ti fa sentire a casa: un luogo dove puoi stare in allegra compagnia e degustare prodotti a filiera corta ma soprattutto colta, prodotti tradizionali e ricette tradizionali che nei diversi angoli del Piemonte mutano in differenti forme di eccellenza.

Questa giornata, oggi più che mai, è diventata simbolo di crescita di interessi comuni, di sperimentazione di un modo nuovo di stare insieme. Entusiasmo e lavoro, dedizione e interesse, realtà e storie, fantasie e ricordo, tutti elementi che stimolano l’attività delle nostre aziende nella piena consapevolezza che il nostro territorio è pronto per essere vissuto e visitato. Domenica 23 marzo gli agriturismi che hanno aderito all’iniziativa hanno proposto un’attività, un laboratorio, un assaggio, un menù speciale e dedicato a questo evento. E’ stato possibile inoltre, nelle aziende che fanno vendita diretta, fare la Spesa in Campagna: un modo sano e intelligente per risponde alla domanda dei consumatori su genuinità, risparmio, ai criteri della filiera corta, delle produzioni coltivate a poca distanza dalla propria abitazione, e un’esperienza di storia che appartiene alle nostre radici e dà forma alla nostra identità.

In Italia le aziende agrituristiche sono in costante crescita. Oggi sono 20.474, soltanto nel 2003 erano 13 mila, ciò vuol dire che in dieci anni sono aumentate del 57 per cento. Il fatturato annuo complessivo degli agriturismi italiani supera 1 miliardo di euro.

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo