FONTANETTO PO. (s.b.) L’associazione professionale studio Hy.M di Torino a breve presenterà al Comune lo studio di fattibilità relativo allo scolmatore. I professionisti hanno ricevuto un’ampia collaborazione, come spiega il sindaco Riccardo Vallino, «dal consorzio irriguo, hanno recepito i suggerimenti degli esperti del territorio, dei rappresentanti degli agricoltori, avendo così una panoramica completa. È stato un ottimo lavoro di squadra, abbiamo detto loro che queste persone conoscono bene il territorio e ce ne fidiamo».
Il risultato è stato «un lavoro intelligente», del resto l’incarico alla società «è stato affidato dal responsabile del servizio tecnico, che professionalmente li conosceva già, hanno un buon curriculum che comprende opere importanti». La parcella è di circa 40.900 euro.
Dopo che lo studio di fattibilità sarà consegnato si avrà il parere del tecnico comunale e quindi passerà in Giunta per l’approvazione. Gli uffici potranno quindi predisporre il bando per assegnare la progettazione preliminare e definitiva, che rappresentano «l’obiettivo di quest’anno ». Va ricordato che la Regione finora ha stanziato i fondi solo per questa prima fase, ma non per la realizzazione dell’opera; le sollecitazioni dell’amministrazione pare non siano cadute nel vuoto, «la Regione ha promesso di rivedere i suoi ragionamenti e prendere dai fondi europei altre somme», il costo dello scolmatore è valutato al momento 10 milioni di euro.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !