Fontanetto Po. (s.b.) Un fine settimana scandito dalla musica quello che è stato organizzato dalla Banda “G.B. Viotti” con l’attiva collaborazione della Pro Loco e dei molti amici musicisti. È stata la prima manifestazione che vedeva presenti i Comuni della nuova Unione che si propone anche il rilancio del territorio. I fontanettesi hanno voluto fosse davvero festa, anche i più giovani allievi dei corsi musicali hanno partecipato, diretti da Paolo Lumazza e sfoggiando la divisa nuova: sono state acquistate 75 maglie in una cittadina di 1100 abitanti.
Oltre alle serate danzanti e ed il dj set, “S… banda… ti per la musica” ha portato in piazza Garibaldi e più in generale in paese la Banda “Fausto Nervi” di Palazzolo e una fanfara dei bersaglieri sabato pomeriggio, un momento dedicato ai fanti piumati in occasione del raduno nazionale ad Asti. Le tre formazioni musicali hanno percorso il paese accolte con curiosità e ospitalità.
Altre Bande sono arrivate domenica già in mattinata, la “Luigi Arditi” di Crescentino, la “Comunale” di Livorno Ferraris e la “Giuseppe Verdi” di Trino, per festeggiare con il gruppo Alpini. Nel pomeriggio, dopo il pranzo che ha convivialmente riunito i musici, l’evento finale, il raduno delle Bande. Si sono alternate sul palco proponendo il meglio del loro repertorio; più d’un interprete è passato da una formazione all’altra attestando lo spirito di corpo, la passione che anima questi volontari della cultura e del divertimento. Non li ha fermati nemmeno il caldo torrido; al termine del pomeriggio gli ultimi due brani sono stati eseguiti congiuntamente, un saluto che era un arrivederci. Il prossimo appuntamento in effetti è molto vicino: venerdì 20 giugno la “Viotti” sarà l’evento di chiusura della prima parte della Festa della musica di Torino; si esibirà nella pizza antistante il Municipio a partire dalle 23. L’infaticabile Livio Gennaro, presidente della Banda, sta organizzando i pullman, chi volesse partecipare può prenotare al 331.4685106.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !