Domenica 13 luglio: Un paliotto di Giacomo Solari nella parrocchiale di PalazzoloArticolo precedente
Saluggia: Si festeggia nel rione S. BonaventuraArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

Fino a domenica – Santhià: Tutto pronto per la “Festa Campagnola”

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
Fino a domenica – Santhià: Tutto pronto per la “Festa Campagnola”
Articoli correlati

SANTHIÀ. Da venerdì a domenica in regione Moleto. Organizza l’associazione Cavalli d’acciaio. Mostra di mezzi agricoli, dimostrazione di trebbiatura e aratura, presentazione dei trattoristi.

Fervono i preparativi per la prima edizione della Festa Campagnola, che si terrà da venerdì 11 a domenica 13 luglio in regione Moleto (uscita dell’autostrada).

La manifestazione, promossa dall’associazione Cavalli d’acciaio in collaborazione con l’Associazione Territorio e Ambiente di Cerrione e con il patrocinio ed il contributo dell’Amministrazione comunale, è realizzata in memoria di Massimiliano Caldera, socio fondatore del club “Cavalli d’acciaio”.

I festeggiamenti si apriranno nel pomeriggio di venerdì 11, alle 14, con l’esposizione statica dei mezzi agricoli d’epoca, in seguito si svolgeranno delle visite guidate per i ragazzi del Centro estivo e alle 16.30 verrà offerta una merenda rustica a tutti i bambini. Il giorno successivo, sabato 12, la mostra statica dei mezzi agricoli aprirà fi n dal mattino alle 9, poi la sera dalle 18 sarà possibile assistere a dimostrazioni di trebbiatura del frumento come si faceva una volta, mentre alle 22 si avrà l’opportunità di osservare l’aratura in notturna alla moda di un tempo. Dalle 19.30 si potrà cenare con la “pizzata” al ristorante pizzeria Isabella e alle 22 comincerà l’intrattenimento musicale.

Per l’ultimo giorno, domenica 13, al mattino alle 9, oltre all’apertura della mostra di mezzi agricoli, si terrà un mercatino dell’antiquariato, con esposizione di prodotti agricoli e merci di vario genere, in più i piccoli si potranno divertire con i giochi gonfi abili.

Alle 12 al ristorante Isabella si potrà gustare il “pranzo contadino” per poi affrontare la pedalata ecologica, che partirà alle 15 da piazza Zapelloni, fi no a raggiungere la festa in regione Moleto (il percorso sarà scortato dai Carabinieri e dalla Polizia Locale di Santhià). All’arrivo, ad accogliere i partecipanti, vi sarà un ricco ristoro allestito dagli organizzatori della festa che offriranno anche una merenda rustica a tutti i bambini e ragazzi, e alle 15.30 avrà inizio la grande aratura con i mezzi d’epoca.

L’evento si concluderà in serata con la presentazione dei trattoristi ed il saluto delle autorità.

«Siamo molto contenti di questa festa – commenta il sindaco Angelo Cappuccio – che è un modo, oltre che di ricordare un amico che non c’è più, anche per tornare un po’ ai tempi andati, ai ritmi che una volta cadenzavano gli eventi della campagna ricreando quell’atmosfera di amicizia e collaborazione che si respirava nell’aria, insieme ai profumi dell’estate e della trebbiatura». Per informazioni: Katiuscia 348.5466680, Gianni 333.1699016, Franco 347.4332886.

Diana Gallo

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Pubblicità

la prima pagina del giornale in edicola

Mercoledì 10 Dicembre 2014 la prima pagina del giornale in edicola

Pubblicità

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Combine per far dimettere l’opposizione? Potete attaccarvi al tram. | Paola Olivero
December 29, 2014 Combine per far dimettere l’opposizione? Potete attaccarvi al tram. | Paola Olivero

- essere rinviato a giudizio per calunnia nei confronti di un pubblico dipendente http://www.lagazzetta.info/pasteris-denuncia-il-geom-ceresa-per-abuso-dufficio-e-peculato-ma-e-un-bo… [...]

vedi articolo
Jokrah
August 12, 2014 Jokrah

La toponomastica funziona. Dovrebbero funzionare però anche i ritrovamenti archeologici. Anche nell'area nord orientale del [...]

vedi articolo