SANTHIÀ. Da venerdì a domenica in regione Moleto. Organizza l’associazione Cavalli d’acciaio. Mostra di mezzi agricoli, dimostrazione di trebbiatura e aratura, presentazione dei trattoristi.
Fervono i preparativi per la prima edizione della Festa Campagnola, che si terrà da venerdì 11 a domenica 13 luglio in regione Moleto (uscita dell’autostrada).
La manifestazione, promossa dall’associazione Cavalli d’acciaio in collaborazione con l’Associazione Territorio e Ambiente di Cerrione e con il patrocinio ed il contributo dell’Amministrazione comunale, è realizzata in memoria di Massimiliano Caldera, socio fondatore del club “Cavalli d’acciaio”.
I festeggiamenti si apriranno nel pomeriggio di venerdì 11, alle 14, con l’esposizione statica dei mezzi agricoli d’epoca, in seguito si svolgeranno delle visite guidate per i ragazzi del Centro estivo e alle 16.30 verrà offerta una merenda rustica a tutti i bambini. Il giorno successivo, sabato 12, la mostra statica dei mezzi agricoli aprirà fi n dal mattino alle 9, poi la sera dalle 18 sarà possibile assistere a dimostrazioni di trebbiatura del frumento come si faceva una volta, mentre alle 22 si avrà l’opportunità di osservare l’aratura in notturna alla moda di un tempo. Dalle 19.30 si potrà cenare con la “pizzata” al ristorante pizzeria Isabella e alle 22 comincerà l’intrattenimento musicale.
Per l’ultimo giorno, domenica 13, al mattino alle 9, oltre all’apertura della mostra di mezzi agricoli, si terrà un mercatino dell’antiquariato, con esposizione di prodotti agricoli e merci di vario genere, in più i piccoli si potranno divertire con i giochi gonfi abili.
Alle 12 al ristorante Isabella si potrà gustare il “pranzo contadino” per poi affrontare la pedalata ecologica, che partirà alle 15 da piazza Zapelloni, fi no a raggiungere la festa in regione Moleto (il percorso sarà scortato dai Carabinieri e dalla Polizia Locale di Santhià). All’arrivo, ad accogliere i partecipanti, vi sarà un ricco ristoro allestito dagli organizzatori della festa che offriranno anche una merenda rustica a tutti i bambini e ragazzi, e alle 15.30 avrà inizio la grande aratura con i mezzi d’epoca.
L’evento si concluderà in serata con la presentazione dei trattoristi ed il saluto delle autorità.
«Siamo molto contenti di questa festa – commenta il sindaco Angelo Cappuccio – che è un modo, oltre che di ricordare un amico che non c’è più, anche per tornare un po’ ai tempi andati, ai ritmi che una volta cadenzavano gli eventi della campagna ricreando quell’atmosfera di amicizia e collaborazione che si respirava nell’aria, insieme ai profumi dell’estate e della trebbiatura». Per informazioni: Katiuscia 348.5466680, Gianni 333.1699016, Franco 347.4332886.
Diana Gallo
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !