La Pro, ultima, perde anche con la penultimaArticolo precedente
Venerdì al Civico c'è Articolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

Dopo 17 anni la Pro espugna Novara

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
Dopo 17 anni la Pro espugna Novara

Il derby finisce 0-1 grazie a un gol di Morra. Bianche Casacche ancora ultime in classifica, ma in compagnia. Sabato al “Piola” arriva l’Empoli

La Pro Vercelli vince la partita più importante della stagione (insieme a quella di ritorno): dopo 17 anni espugna il “Piola” (l’altro, quello di Novara, oltre cinquemila spettatori sugli spalti) grazie a un gol di Morra, che va ad esultare sotto la curva dei propri tifosi. L’allenatore Grassadonia, di cui molti pronosticavano l’esonero in caso di sconfitta, è l’eroe di giornata.

La formazione di partenza presenta qualche novità: in difesa, dopo l’infortunio, rientra Bergamelli (Konate è squalificato, Jidayi ancora indisponibile); sulla fascia destra c’è Ghiglione al posto di Berra; a centrocampo, ad affiancare Vives e Castiglia (che festeggia le 100 partite in casacca bianca), c’è Altobelli (Germano in panchina); in attacco, con Firenze e Raicevic, dal primo minuto c’è Morra.

Primo tempo di studio, molto combattuto a centrocampo. La prima vera occasione è della Pro Vercelli al 19’, quando Vives pesca con un lancio perfetto, al centro dell’area, Firenze che colpisce al volo di destro e costringe Montipò a una non facile respinta. Il Novara prova a pungere e al 27’, complice anche un rimpallo, crea una buona occasione in area di rigore ma né Golubovic né Da Cruz trovano la deviazione vincente. Si va al riposo a reti inviolate.
Inizia il secondo tempo e la Pro va in vantaggio: preciso cross di Ghiglione, imperioso colpo di testa di Morra che infila Montipò: 1-0. Dopo pochi minuti la Pro sfiora il raddoppio: cross di Morra dalla sinistra, mezzo pasticcio di Montipò ma Firenze non trova la deviazione vincente. I bianchi spingono: bell’azione di Bifulco sulla corsia di destra, palla a Castiglia ma la sua conclusione viene respinta, a mano piena, da Montipò. Dopo la mezz’ora il Novara, grazie agli inserimenti di Chajia e Macheda, alza il baricentro e schiaccia la Pro nella metà campo. Grassadonia inserisce Berra per Firenze e passa al 3-5-2 per provare ad arginare gli attacchi dei padroni di casa. Il Novara sfiora il pareggio nei minuti di recupero: colpo di testa di Chiosa che finisce fuori di pochissimo. Vince la Pro, in curva (con i giocatori) e a Vercelli è festa.

Nonostante il successo odierno la Pro – che ha vinto solo 3 incontri su 13 finora disputati – resta ultima in classifica, con una media di un punto a partita, raggiungendo Ternana e Cesena che oggi hanno pareggiato e l’Ascoli sconfitto a Carpi. La classifica è sempre corta (11 punti tra la prima e l’ultima), c’è spazio per recuperare posizioni. Sabato al “Piola” arriva l’Empoli, che è tra le otto squadre di testa ma che avrà un giorno in meno di riposo perché gioca il posticipo domani con lo Spezia.   (u.l.)

NOVARA (3-5-2): Montipò; Golubovic, Mantovani, Chiosa; Dickmann (dal 71′ Macheda), Moscati (dal 64′ Chajia), Orlandi, Casarini (dal 76′ Sciaudone), Calderoni; Di Mariano, Da Cruz. A disposizione: Farelli, Benedettini, Del Fabro, Beye, Schiavi, Armeno, Ronaldo. All. Corini.
PRO VERCELLI (4-3-3): Marcone; Ghiglione, Legati, Bergamelli, Mammarella; Altobelli, Vives, Castiglia; Firenze (dal 75′ Berra), Raicevic (dal 66′ Bifulco), Morra (dall’83’ Polidori). A disposizione: Nobile, Rocca, Barlocco, Gilardi, Pugliese, Grossi, Della Morte, Germano, Bruno. All. Grassadonia.
Arbitro: Sacchi di Macerata
Rete: 56′ Morra (PV)
Ammonito: Mammarella (PV)

[nella foto: Vives, anche oggi tra i migliori]

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo