LIVORNO FERRARIS. (r.l.) Sarà allestito in forma ridotta, quest’anno, il presepe che tradizionalmente viene realizzato nel parco di Viale IV Novembre.
Lo ha annunciato nelle scorse ore il presidente della Pro Loco, Mario Donato, vera anima dell’allestimento. «E’ da qualche anno – spiega – che ho espresso l’intenzione di non rifarlo, ma nel 2012 ho voluto ugualmente allestirlo per mantenere la promessa fatta al sindaco Marco Michelone, pochi giorni prima che ci lasciasse ».
Troppo faticoso per il presidente gestire l’allestimento e lo smontaggio dell’opera, un lavoro impegnativo e lungo circa 40 giorni. «Complessivamente parliamo di circa 300 statue, per me era come un quadro d’autore: purtroppo però manca la manodopera, e anche l’aiuto delle altre associazioni livornesi non basta».
Dopo 35 anni il presepe è il cuore delle manifestazioni natalizie livornesi, conosciuto in tutto il Piemonte e non solo: «Lo volevano addirittura i frati di Assisi, che alcuni anni fa mi avevano chiesto di allestirlo da loro», racconta Donato. Il direttivo della Pro Loco è però riuscito a convincere il presidente: il presepe si farà, anche se con meno statue, probabilmente nell’atrio di Palazzo Ferraris.
Nella foto: Un angolo del presepe allestito negli scorsi anni al parco.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !