
ALLE URNE. Si vota per le Amministrative a Crescentino, Cigliano, Moncrivello, Villareggia, Maglione, Bianzè, Alice Castello, Verrua Savoia e Palazzolo.
Ci siamo: domenica si vota. Dalle 7 alle 23: per il Parlamento Europeo, per il Consiglio Regionale ma soprattutto per i Consigli comunali. Quasi tutti i Comuni della nostra zona avranno un nuovo sindaco: gli uscenti, infatti, non si sono ricandidati, tranne che a Bianzé, dove Maurizio Marangoni ci riprova sfidato da Luciano Galvani.
A Crescentino, il comune più grande, gli aspiranti sindaci sono sei: Leo Alati, Franco Allegranza, Fabrizio Greppi, Gabriele Massa, Gian Maria Mosca e Roberto Tunnera. Qui, oltre al sindaco, si possono assegnare una o due preferenze a consiglieri della stessa lista: se se ne segnano due devono però essere un uomo e una donna.
In tutti gli altri Comuni, oltre al sindaco si può votare un solo consigliere di quella lista.
A Palazzolo si sceglie il primo cittadino tra Emiliano Guarnieri e Mauro Roberti, a Moncrivello tra Giovanni Ariagno e Massimo Pissinis, a Verrua Savoia tra Piero Chiomento e Paola Moscoloni, ad Alice Castello addirittura fra tre: Luigi Bondonno, Francesca Bresciani e Marco Franciscono. In tre Comuni c’è una lista sola, e il sindaco è già virtualmente nel suo ufficio: a Cigliano sarà Anna Rigazio, a Villareggia Fabrizio Salono, a Maglione Pier Franco Causone. L’unico “avversario”, se così si può dire, è il quorum: saranno eletti se ad andare alle urne sarà il 50% + 1 degli aventi diritto, e se otterranno il 50% + 1 dei voti validi. Altrimenti si torna alle urne.
Su la Gazzetta in edicola le liste con candidati, programmi, interventi, commenti.
Vedi anche: le liste e gli ultimi interventi in campagna elettorale.
Nella foto: I partecipanti al confronto fra candidati organizzato da la Gazzetta a Crescentino
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !