Trino. (s.b.) Trino: si conclude la rassegna “Giorni della memoria”. Domenica in sinagoga si presenta il libro di Crosio e Ferrarotti.
Termina domenica 9 febbraio la rassegna “Giorni della memoria”, organizzata dal Comune in collaborazione con associazioni cittadine. L’evento di chiusura sarà la presentazione del libro Gli anni della persecuzione antiebraica, scritto da Franco Crosio e Bruno Ferrarotti; l’incontro si terrà alle 10.30 nella sinagoga, posta all’interno del Palazzo Comunale. Come ha fatto rilevare l’assessore Patrizia Massazza, i vari appuntamenti hanno toccato luoghi diversi della città, coinvolgendola in toto.
I due autori hanno tracciato il percorso della persecuzione su scala nazionale e, dove i documenti lo permettevano, a livello locale; la finalità del breve saggio, spiega Ferrarotti, «non è celebrare la cultura ebraica, ma una riflessione su noi italiani, come è nato, anche a Trino, lo slancio razzista non solo verso gli ebrei. La domanda che ci poniamo è cosa abbiamo fatto, cosa facciamo oggi». La pubblicazione è edita a cura del Gruppo senza sede.
Domenica 9 febbraio, ore 10.30, sinagoga, Palazzo Comunale, Trino.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !