Moncrivello. Domenica un’escursione con le guide dell’Ecomuseo Ami. Un percorso di due ore da Moncrivello a Miralta.
Toccherà Moncrivello la prossima escursione guidata dedicata a geologia e patrimonio ambientale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea proposta dall’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea (Ami) nell’ambito del progetto “Laboratorio Territoriale di educazione Ambientale di Ivrea”, coordinato dal Comune di Ivrea e finanziato dalla Provincia di Torino con il bando Infea 2013.
Domenica 6 aprile, con partenza alle 10.30, si effettuerà un percorso di due ore lungo la cresta della morena frontale, dal paese fino al Santuario di Miralta.
La morena è una forma di accumulo di sedimenti trasportati da un ghiacciaio – nella fattispecie quello balteo – nel suo lento scorrimento verso valle. Tra i diversi tipi la frontale è quella deposta in corrispondenza della fronte del ghiacciaio.
Durante tutto il ciclo di queste passeggiate guidate con esperti del territorio – che termineranno il 27 aprile con la collina della capra a Caravino e l’11 maggio alla Paraj auta di Pavone Canavese – i partecipanti sono invitati a fotografare «gli elementi di particolare rilevanza e bellezza incontrati nei vari itinerari », inviando fino a cinque foto in formato digitale, per ogni escursione, a info@ecomuseoami.it. Sulla pagina Facebook “Ecomuseo Ami” le immagini saranno votate dal pubblico e quelle maggiormente apprezzate costituiranno il video fotografico Immagini dell’Ami.
Prenotazione obbligatoria entro le 19 di sabato 5 aprile al 320.3812334.
Claudia Carra
Nella foto: Avvicinamento al santuario di Miralta.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !