La 6° giornata nazionale dei Cammini Francigeni.
Mazzè. (c.car.) Un itinerario storico e naturalistico tutto canavesano è quello che proporrà Via Romea Canavesana onlus per la sesta Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni, in collaborazione con le associazioni Mattiaca e “Francesco Mondino” di Mazzè e Natura e Paese di Vische e con la partecipazione del Parco Naturale del Lago di Candia.
“Sui sentieri del De Bello Canepiciano” partirà da Mazzè (piazza della Repubblica 2, di fronte al municipio) domenica 4 maggio alle 9 per raggiungere Candia, attraverso Vische.
Il De Bello Canepiciano, ossia La guerra del Canavese, fu scritto dal notaio Pietro Azario nel XIV secolo e tratta tra l’altro degli scontri tra i signori di Mazzè (Valperga) e quelli di Vische (legati ai San Martino).
Un percorso di circa 10 km, quasi interamente su sentieri in terra battuta, che approderà per le 12.30 al centro di accoglienza del Parco Naturale Provinciale del Lago di Candia, dove si terrà il pranzo al sacco, libero.
Alle 14 circa avranno inizio le visite guidate al Parco (a pagamento, durata circa due ore) per chi ha prenotato al mattino, per gli altri è possibile visitare il territorio lacustre autonomamente.
È gradita conferma di partecipazione via email (contatti@viaromeacanavesana. it) o al 338.6100809.
Nella foto: La meta è il Centro di accoglienza del Parco naturale del Lago di Candia.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !