CASALE MONFERRATO. (s.b.) La sinagoga di Casale propone una serie di eventi in occasione della Giornata della Memoria. Domenica 26 gennaio, alle 15.30 in sala Carmi, Betty Massera presenterà La Shoah dei bambini. La persecuzione dell’infanzia ebraica in Italia (1938-1945), l’ultimo libro di Bruno Maida, docente universitario di storia contemporanea.
Il saggio si basa su una ricerca storica ampia ed articolata ed è scritto in modo narrativo. Ripercorre quei lunghi sette anni dalla parte dei bambini: l’allontanamento dalla scuola, l’isolamento sociale dell’intera famiglia e il progressivo passaggio alla persecuzione e quindi alle deportazioni. Pagarono un tributo maggiore rispetto agli adulti, lo sconvolgimento percorse l’età formativa; diverso, ma parallelo lo sfondo educativo dei loro coetanei, cresciuti sotto la spinta allucinata della superiorità razziale.
Sarà anche inaugurata la mostra “La Shoah dei bambini”, realizzata da Gea Ferraris. Una serie di pannelli racconterà la vicenda di quattordici ebrei del Monferrato che vennero deportati. Il documentario girato dagli studenti di Casale in occasione del “Viaggio della Memoria” verrà proiettato in loop, a ciclo continuo. Alle 17 la cerimonia dell’accensione dei lumi, simboli di vittoria sulle tenebre; saranno presenti autorità civili e religiose.
L’associazione culturale C’era una volta in collaborazione con la Comunità Ebraica presenterà in anteprima sabato 1° febbraio alle 21 presso il Teatro Comunale il docu-film IO Sono, opera dei registi Alessandro Azzarito e Massimo Biglia.
Nella foto: Bruno Maida.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !