Villareggia. Via Romea Canavesana e Rievocando Fruttuaria: domenica a Villareggia.
Via Romea Canavesana onlus in collaborazione con l’associazione culturale Rievocando Fruttuaria, la Parrocchia di Villareggia e l’Associazione Pensionati organizza per domenica 25 maggio “Era un pomeriggio intorno all’anno 1000…”. Il programma prevede alle 15 il ritrovo nella piazza centrale del paese, piazza Guido Vallero, da cui poco dopo ci si sposterà all’antico ricetto per la visita dei principali monumenti di Villareggia. Si potranno vedere la torreporta trecentesca, passando poi all’interno della chiesa cinquecentesca di Santa Marta e della chiesa parrocchiale settecentesca di San Martino.
Per le 17 la comitiva si porterà verso la salita che conduce alla pieve romanica di San Martino, dell’XI secolo, posta in posizione panoramica sulla collina omonima.
Lungo la salita stessa dalle 17.30 gli intervenuti potranno assistere ad una rappresentazione storica curata dall’associazione Rievocando Fruttuaria, che mostrerà una processione di monaci dell’abbazia benedettina di San Benigno accompagnati da pellegrini e questuanti, tutti in costume. In chiesa, alle 18, verrà officiata una reale celebrazione della messa in latino, con un sacerdote della diocesi di Ivrea ed un coro con canti tratti dalla liturgia medievale.
Al termine si potrà visitare il monumento, testimonianza superstite dello scomparso borgo di Uliaco, la cui storia si intreccia pur differenziandosi da quella della vicina e più tarda Villareggia.
Marco Vigna
Nella foto: La pieve romanica di San Martino a Villareggia (foto C. Carra).
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !