Vercelli. (c.car.) Domenica 23 febbraio salirà sul palco del Teatro Civico, per la stagione teatrale della Città di Vercelli, l’Officina Teatrale degli Anacoleti con Notturno. In scena Sandro Gino, Alessandro Castigliano, Nuccio Iacono, Serafina Carpari, Luigi Ranghino e Nicoletta Bucur.
Sandro Gino ha curato l’adattamento teatrale e la regia, con l’assistenza di Valentina Varalda, di questa produzione degli Anacoleti, liberamente tratta da Luigi Pirandello. Attraverso alcuni passaggi tra testo letterario e teatrale il grande drammaturgo trasformò la sua novella del 1918 Caffè Notturno nella pièce del 1922 L’uomo dal fiore in bocca.
«Pur mantenendo la struttura dell’opera originaria, spiega il regista, il lavoro di elaborazione è stato finalizzato a “attualizzare” dialoghi e contesti. L’ambientazione è costituita da un night abitualmente frequentato dall’uomo dal fiore in bocca, dove l’avventore capita quasi per sbaglio, dopo aver perso l’ultimo treno della notte».
Le universali riflessioni del protagonista, che aspetta la sua fine, nascono proprio dagli ultimi scampoli di vita con il “fiore in bocca”, una delicata metafora per indicare un male incurabile.
Domenica 23 febbraio, ore 17.30, Teatro Civico, Vercelli.
Per informazioni spettacoli@anacoleti.org, 335.5750907.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !