Vercelli. (s.b.-c.car.) Domenica al Museo Borgogna una conferenza di Alessandra Ruffino. E al Museo Leone la visita delle maschere e “Cacao, cibo degli dei”.
Varie come sempre le proposte per il weekend dei musei vercellesi.
Una conferenza interessante e originale che si terrà domenica 23 febbraio alle 16.30 presso il Museo Borgogna vedrà come relatrice Alessandra Ruffino sul tema “Il trompe-l’oeil tra verità e vanità. Un percorso per immagini a margine del libro Vanitas vs Veritas”. L’opera, redatta dalla Ruffino, si compone di una serie di saggi che analizzano la pittura tra Cinque e Seicento dal punto di vista non solo artistico ma anche filosofico.
La relazione sarà accompagnata dalla proiezione di immagini per corredare visivamente le analisi della studiosa, che è anche un’ottima divulgatrice, riuscendo a trasferire la propria passione insieme alle spiegazioni tecniche. Il trompe-l’oeil è un inganno, smascherato dal nome stesso, per cui diventa una complicità visiva. Anche l’occhio inganna, eppure la vista è il senso con cui maggiormente ci si rapporta alla realtà, che quindi è fallace. L’evoluzione della tecnica del trompe-l’oeil, che la Ruffino propone in modo semplice ma completo, è un aspetto della concezione filosofica della realtà, tracciata sino alla modernità, che scoprirà un nuovo modo d’ingannare, la pubblicità.
Al Museo Leone invece arriva il Carnevale: sabato 22 febbraio dalle 15.30 si terrà l’ormai tradizionale visita del Bicciolano e della Bela Majin, accompagnati dal corteo delle maschere dei rioni cittadini e dai rappresentanti dei carnevali dei comuni della provincia che aderiscono al Comitato Manifestazioni Vercellesi.
In questa occasione la sezione educativa propone un’attività per i piccoli tra i 6 e i 12 anni “È tempo di Carnevale! Cacao, cibo degli dei”, come sesto appuntamento stagionale del calendario di eventi a loro dedicato “Pit-Stop”.
Prenotazione obbligatoria allo 0161.253204 o 348.3272584.
Per informazioni didatticamuseoleone@tiscali.it.
Nella foto: Alessandra Rufficio e Cacao al Museo Leone.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !