VERCELLI. (c.car.) Domenica al Civico di Vercelli, dal testo di Pirandello.
«Parole! Parole che ciascuno intende e ripete a suo modo […]. E guai a chi un bel giorno si trovi bollato da una di queste parole che tutti ripetono! Per esempio… “pazzo”». Il tema pirandelliano delle molteplici identità e della rifrazione di esse attraverso i punti di vista dei personaggi e del coro sociale, quello della pazzia come ricerca di un’autenticità libera dalle convenzioni, la critica alla società allora borghese, oggi del politicamente corretto, la necessità del ritrovare la bellezza al di fuori di quel mondo: tutti questi elementi emergono da La maschera nuda della follia, al Civico domenica 19 gennaio.
Lo spettacolo è l’elaborazione drammaturgica dell’Enrico IV di Pirandello, uno dei testi più importanti del teatro novecentesco. Ad interpretarlo la Compagnia Stabile di Milano: Federico Grassi ne è il protagonista, nel ruolo di Enrico IV e di Federico, Marco Alberghini, fondatore e direttore artistico della Compagnia, è Marco, il Belcredi dell’opera originale, antagonista di Enrico. Selina Iussich, nota come cantante e al suo debutto sulle scene, interpreta Selina, Nicola Giorchino Bertoldo e Nicola e Nicola Robutti Landolfo e Nicola. La regia è di Antonio Luca Cuddè e le musiche originali sono opera di Sergio Sorrentino.
La riscrittura dell’opera, commenta Federico Grassi, ha mutato la cornice del teatro borghese in cui Pirandello nel 1921 aveva calato il suo Enrico IV, giacché la società è cambiata ed è necessario trovare nuove forme per portare al pubblico il messaggio universale pirandelliano.
Domenica 19 gennaio, ore 17.30, Teatro Civico, Vercelli.
Biglietti: da 10 a 25 euro.
Per informazioni: Teatro Civico tel. 0161.255544.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !