VERCELLI. (s.d.) Vercelli: domenica al Civico il “Dumka” e l’Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina.
Domenica 15 dicembre al Teatro Civico la Società del Quartetto propone l’ultimo appuntamento della Stagione con l’esecuzione della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi. Ne saranno interpreti il Coro Accademico Nazionale di Kiev “Dumka” e l’Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina diretti da Nicola Giuliani.
Considerato come una delle più grandi composizioni corali di tutti i tempi, il Requiem fu scritto da Giuseppe Verdi in memoria di Alessandro Manzoni ed eseguito per la prima volta nel primo anniversario della morte del poeta nella chiesa di San Marco a Milano, sotto la direzione dell’autore. Questa esecuzione monumentale porterà sul palco del Teatro Civico circa 150 musicisti.
L’Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina, costituita nel 1918, è una delle migliori orchestre sinfoniche dell’Europa orientale. Ha registrato più di 80 cd, con repertorio ucraino e internazionale. Il Coro Accademico Nazionale di Kiev “Dumka” è la formazione corale più prestigiosa dell’Ucraina, specializzata nell’esecuzione di concerti a cappella e corali sinfonici. Il suo organico è di 80 componenti, selezionati tramite concorso nazionale.
Domenica 15 dicembre, ore 21, Teatro Civico, Vercelli. Biglietti da 10 a 25 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0161.255575.
Nella foto: l’Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !