Vercelli. (c.car.) Da sabato 15 febbraio una mostra fotografica nel Foyer del Salone Dugentesco. Esposizione itinerante che toccherà Milano, Torino, Novara, Bourg en Bresse, Lione e Parigi.
Dal 15 febbraio al 5 marzo al Foyer del Salone Dugentesco si potrà visitare la mostra fotografica “Antichi ospedali tra Italia e Francia” dell’architetto Elena Franco, curata dalla critica e storica dell’arte e della fotografia Gigliola Foschi.
Durante l’inaugurazione sabato 15 dalle 17 ci sarà un intervento teatrale e musicale del Faber Teater, con letture dallo statuto cinquecentesco dell’Ospedale di Vercelli e da trattati medici settecenteschi relativi ai vari rimedi della farmacopea, con risvolti anche divertenti.
Il progetto “Antichi ospedali” nasce da una ricerca biennale iniziata dall’architetto Franco nel 2012, che a partire da quest’anno diventerà un’esposizione itinerante di un’ottantina di scatti che toccherà Vercelli, Milano, Torino, Novara, Bourg en Bresse, Lione e Parigi, accompagnata da giornate di studio e workshop ispirati dal lavoro fotografico.
La mostra documenta diversi antichi ospedali e Hôtels- Dieu tra Francia e Italia, scelti dopo un’attenta ricerca storica: oltre all’Ospedale Maggiore di Sant’Andrea a Vercelli, il Maggiore di San Giovanni di Torino, il Ca’ Granda di Milano e oltre confine l’Hôtel- Dieu di Bourg en Bresse, quello di Lione e di Parigi.
In essa si analizza il linguaggio architettonico di questi ospedali o ex ospedali, uniti tra loro da un impianto o da una storia simile, con l’obiettivo di preservarne la memoria, giacché i mutamenti intercorsi nel tempo li allontanano dalla loro illustre storia.
Da sabato 15 febbraio a mercoledì 5 marzo, Foyer del Salone Dugentesco, Vercelli.
Apertura martedì- venerdì 15.30-18.30, al mattino su appuntamento per scuole e gruppi,
sabato e domenica 10-12.30, 15.30-19.
Nella foto: L’antico Ospedale Maggiore a Vercelli.
0 Commenti
Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !
Ma puoi essere il primo: lascia un commento !