Martedì 10 dicembreArticolo precedente
SALUGGIA. I pendolari: La sala d’attesa è sporca e fredda e noi dobbiamo aspettare il treno all’apertoArticolo successivo

versione on line de la Gazzetta, giornale di Vercelli e provincia

CRESCENTINO. Dal 15 dicembre sarà soppresso il treno delle 6.03 per Chivasso

Interlinea+- ADimensione del carattere+- Stampa questo articolo
CRESCENTINO. Dal 15 dicembre sarà soppresso il treno delle 6.03 per Chivasso
Articoli correlati

CRESCENTINO. Il successivo sarà anticipato alle 6.48. I pendolari protestano, l’assessore Casa incontra Trenitalia.

Si è svolto lunedì 16 un incontro tra le Amministrazioni comunali, i responsabili tecnici e politici delle Province, i funzionari della Regione e di Trenitalia. Per la tratta su cui gravita Crescentino erano presenti l’assessore Fabrizio Casa e i rappresentanti di Balzola e Verolengo; lo scorso anno Casa era stato l’unico a presentarsi alla riunione, anche quest’anno gli altri quadranti contavano più presenze.

La finalità era discutere la nuova organizzazione del servizio ferroviario metropolitano; in realtà, ad una settimana dall’entrata in vigore (che scatterà dal 15 dicembre), è essenzialmente una presentazione.

Due le notizie che riguardano i pendolari crescentinesi: il diretto del mattino per Torino non verrà ripristinato, non rientra nella filosofia di Trenitalia mantenere questo tipo di percorrenza. Il treno per Chivasso sarà però anticipato di alcuni minuti: arriverà alle 6.48 a Crescentino, a Chivasso alle 7.15 sullo stesso binario della coincidenza per Torino, non più al binario 6; gli utenti ripartiranno alle 7.31, avendo così oltre un quarto d’ora di tempo per passare tranquillamente da un treno all’altro e di ammortizzare eventuali ritardi.

Purtroppo è anche stata decisa la soppressione del treno per Chivasso che passava da Crescentino alle 6.03. Casa ha protestato, «assolutamente non accettiamo l’eliminazione, lavoratori e studenti ne hanno bisogno». Trenitalia aveva calcolato che vi fossero pochi utenti, «ma non è vero»; adesso «gli orari sono già stati rilasciati, per cui ci siamo accordati per rivedere la situazione prima della prossima revisione, che sarà a febbraio».

Per l’assessore «la soluzione-tampone potrebbe essere il bus Atap per Chivasso, che passa a Crescentino alle 5.30»; Provincia e Atap hanno raccolto l’idea e ne discuteranno con Trenitalia per far valere anche sull’autobus l’abbonamento ferroviario. Le compensazioni economiche in questi frangenti sono talvolta difficili da stabilire: il problema avanzato dai pendolari relativamente al “Formula” non ha trovato ancora soluzione, il numero dei viaggiatori è controverso e solo dopo lunghi e approfonditi controlli sarà forse possibile vagliare una nuova possibilità per il futuro.

In conclusione, Casa si dichiara soddisfatto per i risultati raggiunti «grazie anche alla determinazione del comitato dei viaggiatori» ed è pronto a sostenere un altro confronto per la corsa soppressa. Sul sito del Comune è stata avviata una raccolta di firme a sostegno del ripristino del treno delle 6.03; tra i promotori l’assessore Nicoletta Ravarino, direttamente coinvolta come utente. «Le persone che debbono arrivare a Torino prima delle 8 – spiega la Ravarino – sono penalizzate tantissimo; c’è chi non ha alternative, altro che mobilità sostenibile. L’utente è sempre l’ultimo ad essere ascoltato». Amara la conclusione: «il servizio fa disamorare i viaggiatori». Sembra quasi fatto apposta.

Silvia Baratto

0 Commenti

Questo articolo non ha ancora nessun commento

Siamo spiacenti, nessuno ha ancora lasciato un commento !

Ma puoi essere il primo: lascia un commento !

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

Scegli l’argomento o la tua città

Nuova stagione teatrale al Civico di Vercelli
Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli

Consiglio Regionale Piemonte

Gli ultimi commenti

Francesco Borasio
September 16, 2017 Francesco Borasio

Impossibile non condividere il testo......oltre agli schiamazzi,una occhiata ai numerosi rifiuti gettati a terra è [...]

vedi articolo
Stefano Di Tano
September 11, 2017 Stefano Di Tano

Sono pienamente d'accordo con la disamina del direttore, e la ritengo fra le più chiare [...]

vedi articolo
gie-uaugizz
June 11, 2017 gie-uaugizz

Scusate, ho dimenticato di sottoscrivere. Fabio Pistan [...]

vedi articolo